Gli scienziati scoprono che piantare fiori migliora la salute e la redditività del giardino
Le strisce fiorite nelle colture sono dei veri e propri antiparassitari naturali che aiutano a mantenere i frutti sani riducendo la necessità di ricorrere a sostanze chimiche.

Piantare fiori, oltre a trasformare gli spazi, ha molti altri benefici. Ad esempio, per quanto riguarda la salute mentale, è stato scientificamente dimostrato che l'aumento della tecnologia genera stress nelle persone moderne e gestirlo è diventato un problema cruciale.
I risultati suggeriscono che l'interazione attiva con fiori e piante da interno può ridurre lo stress fisiologico e psicologico rispetto al lavoro mentale. Questo si ottiene sopprimendo l'attività del sistema nervoso simpatico e la pressione diastolica, e promuovendo sensazioni di benessere, tranquillità e naturalezza.
No, vero? Quando tieni in mano un mazzo di fiori e ne senti il profumo, ti rilassa e ti dà una sensazione di benessere? Oppure quando sei in un parco o in una foresta e abbracci un albero, provi quella sensazione di appartenenza? Il potere dei fiori è così grande che possono anche aiutare a combattere i parassiti nelle colture.

Uno studio pubblicato sul Journal of Agricultural Economics rivela che le strisce fiorite possono offrire numerosi vantaggi economici nei frutteti commerciali, tra cui la riduzione dei danni alle colture causati da un parassita problematico, l'afide rosa del melo.
Si stima che tra l'8 e il 15% della resa globale delle principali colture annuali venga persa a causa dei danni causati dai parassiti. Le popolazioni di parassiti possono moltiplicarsi rapidamente senza la soppressione dei loro predatori e parassiti naturali, dei loro nemici naturali, e senza la perdita di habitat naturali e caratteristiche paesaggistiche.
Benefici dei fiori nelle colture
La gestione dell'habitat intorno alle aziende agricole, come le bordure fiorite, può mitigare questi effetti fornendo risorse ai nemici naturali, riducendo così la dipendenza dal controllo chimico dei parassiti. Le bordure fiorite possono fornire risorse di riproduzione e cibo per i nemici naturali delle colture durante tutto l'anno e di anno in anno.
Le bordure fiorite promuovono l'impollinazione accogliendo api e altri insetti impollinatori. Contribuiscono a sequestrare più carbonio dall'atmosfera e a migliorare la salute generale dell'ambiente agricolo.
Proteggono inoltre il suolo e aumentano la biodiversità. Sebbene i benefici del controllo biologico da una striscia fiorita a un frutteto non siano stati misurati con precisione, sono stati registrati effetti positivi fino a 50 metri all'interno dell'area di coltivazione, con prove di una riduzione dei danni causati dai parassiti alle colture.Sebbene le strisce fiorite piantate offrano vantaggi, comportano anche dei costi. Questi includono i costi di capitale per l'impianto, come la miscelazione dei semi e la preparazione del terreno. Tuttavia, i benefici sono molto più ampi, poiché favoriscono una migliore produzione di frutti.