“Grounding”: lo sapevi che camminare a piedi nudi sull'erba fa bene alla salute?

Camminare a piedi nudi sull'erba, una tecnica nota come “grounding”, apporta diversi benefici alla nostra salute e al nostro benessere, secondo alcuni studi. Comprendi questa connessione con la natura qui!

Gli studi confermano come la pratica del "grounding" ci protegge da malattie cardiovascolari, infiammazioni muscolari e migliora il nostro umore.

Il mondo contemporaneo ci ha allontanato dal legame con la natura, soprattutto con la terra, l'erba. Città che sono giungle di pietre, con pochi spazi verdi da godere… purtroppo per molti è così.

Grounding” è semplicemente il contatto diretto del nostro corpo con il suolo. Puoi sdraiarti, andare a piedi nudi, rimanere seduto o toccare terra/erba con le mani.

Il contatto con la natura fa la differenza! Diversi studi hanno dimostrato che il semplice atto di calpestare quotidianamente l'erba a piedi nudi, noto come "radicamento", ha benefici per la salute e il benessere.

Il corpo umano è un conduttore di elettricità, così come il suolo. Di conseguenza, il “grounding” porta ad una rapida equalizzazione del potenziale elettrico del corpo con il potenziale terrestre attraverso un trasferimento quasi istantaneo di elettroni dal suolo al nostro corpo. Questa è la connessione che avviene fisicamente.

I vantaggi di camminare a piedi nudi sull'erba

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista National Center for Biotechnology Information (NCBI), il fatto di camminare a piedi nudi sulla terra o sull'erba aumenta considerevolmente la nostra salute e la nostra sensazione di benessere. Questi benefici sono dovuti alla carica di elettroni liberi presenti nel terreno. Quando camminiamo a piedi nudi, gli elettroni entrano nel nostro corpo e agiscono come potenti antiossidanti, distruggendo i radicali liberi.

natureza, pés descalços, grama, solo, saúde
Gli studi confermano come la pratica del "grounding" ci protegge da malattie cardiovascolari, infiammazioni muscolari e migliora il nostro umore.

“La connessione con la terra riduce o addirittura previene i segni cardinali dell'infiammazione dopo l'infortunio: arrossamento, calore, gonfiore, dolore e perdita di funzionalità. La rapida riduzione dell'infiammazione cronica dolorosa è stata confermata in 20 casi di studio utilizzando l'imaging medico a infrarossi", ha affermato James Oschman, autore principale dello studio.

La ricerca suggerisce anche che il semplice atto di camminare a piedi nudi sulla terra può agire come un potente trattamento e una possibile soluzione per una varietà di malattie, comprese quelle croniche e degenerative. Inoltre, è anche il principale fattore in grado di regolare il sistema nervoso ed endocrino umano.

Lo stress cronico, la disfunzione del sistema nervoso autonomo, l'infiammazione, il dolore, il sonno scarso e l'insonnia, il sangue ipercoagulabile, l'aritmia e molti altri problemi di salute comuni, come le malattie cardiovascolari, possono essere alleviati mettendo i piedi sull'erba ogni giorno

Un altro studio, pubblicato su The Journal of Alternative and Complementary Medicine, ha rilevato che camminare a piedi nudi aumenta il flusso sanguigno nell'area del viso e riduce la viscosità del sangue, una caratteristica associata a problemi cardiovascolari.

Altre ricerche, anch'esse pubblicate su NCBI, hanno esaminato il ruolo del grounding nel danno muscolare dopo l'esercizio. I ricercatori hanno utilizzato tappetini di messa a terra e misurato la creatina chinasi (CK), il numero di globuli bianchi e i livelli di dolore prima e dopo la tecnica. I risultati degli esami del sangue hanno indicato che il "radicamento" ha ridotto il danno muscolare e il dolore nei partecipanti.

E tu, quand'è stata l'ultima volta che hai calpestato l'erba? Questa pratica era molto comune nella nostra infanzia, e oggi è considerata terapeutica… quindi “radicati” anche tu e sii felice!