Api medicinali? Benefici e rischi dell'assunzione di propoli

Gli sbalzi di temperatura, l'inquinamento, la circolazione virale, sono comuni in autunno e inverno ma possono insorgere in ogni momento. Per questo motivo, molte persone si rivolgono a prodotti naturali per combattere, ad esempio, i sintomi del raffreddore.

fiala di propoli
La propoli è usata nei periodi invernali per aiutare a curare i sintomi dell'influenza. È sicuro?

"Mi fa male la gola, prendo una pillola di propoli." Quante volte abbiamo sentito o detto questa frase prima della comparsa dei sintomi del raffreddore o di altri problemi di salute. Gli antidolorifici naturali come la propoli possono essere facilmente acquistati nei negozi. È disponibile in creme, unguenti, lozioni, capsule, compresse, spray, ecc. Un prodotto molto richiesto, soprattutto in inverno o quando ci sono importanti circolazioni virali.

Cos'è la propoli?
È una sostanza generata dalle api quando producono il miele, motivo per cui è composta da resine di alcuni alberi, cera, oli essenziali e polline.

“La propoli sembra aiutare a combattere batteri, virus e funghi. Potrebbe anche avere effetti antinfiammatori e aiutare a guarire la pelle. La propoli è raramente disponibile nella sua forma pura, poiché di solito si ottiene dagli alveari ”, riferisce la National Library of Medicine degli Stati Uniti.

Quali sono i suoi usi più frequenti? Gli esseri umani usano la propoli per combattere disturbi come diabete, herpes, gonfiore, piaghe, ustioni, ulcere e molte altre condizioni. Il problema è che non esiste ancora alcun supporto scientifico a sostegno della sua efficacia contro queste condizioni.

E il raffreddore?

La propoli ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antivirali e immunomodulatorie che aiuterebbero a trattare alcuni problemi respiratori, ha concluso un'indagine pubblicata da Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine.

persona con influenza
Alcuni studi scientifici evidenziano l'uso della propoli come complemento ai farmaci per combattere malattie come l'influenza o il raffreddore.

Secondo lo studio, questa sostanza è un buon integratore per rafforzare il sistema immunitario e migliorare la risposta del corpo contro i patogeni che causano l'infezione.

È importante sottolineare che, secondo il suddetto studio, è un "buon complemento", quindi non costituisce un trattamento in quanto tale.

“La propoli è sicura se usata correttamente. Sebbene possa causare reazioni indesiderate, specialmente nelle persone allergiche ai prodotti delle api. Le pastiglie contenenti propoli possono causare irritazione e ulcere in bocca", avverte la National Library of Medicine degli Stati Uniti.

Meglio prevenire

Come in molti "rimedi casalinghi", non ci sono dosi consigliate per certi tipi di disturbi, quindi, il consiglio è sempre quello di prendersi cura di sé. Al momento, infatti, non esiste una "dose consigliata" per il consumo di propoli, poiché sono ancora necessarie ulteriori ricerche. Tuttavia, questo prodotto non è considerato ad alto rischio e non ci sono segnalazioni di gravi effetti avversi, ad eccezione di coloro che sono allergici al miele o alle api. Data l'incertezza, è conveniente seguire alcune raccomandazioni a seconda di chi lo utilizza.

Gravidanza

Non ci sono abbastanza informazioni per sapere se la propoli è sicura da usare durante la gravidanza, quindi è meglio evitarla in questa fase.

Allattamento

La propoli è probabilmente sicura se assunta per via orale durante l'allattamento. Dosi di 300 milligrammi al giorno sono state utilizzate in modo sicuro per un massimo di 10 mesi.

Condizioni di sanguinamento

Una certa sostanza chimica nella propoli potrebbe rallentare la coagulazione del sangue. L'assunzione di propoli potrebbe aumentare il rischio di sanguinamento nelle persone con disturbi emorragici.

Allergie

Alcuni prodotti a base di propoli possono essere contaminati da sottoprodotti delle api. Usa la propoli con cautela se sei allergico ai sottoprodotti delle api.

Chirurgia

Una certa sostanza chimica nella propoli potrebbe rallentare la coagulazione del sangue. L'assunzione di propoli può aumentare il rischio di sanguinamento durante e dopo l'intervento chirurgico. Interrompere l'assunzione di propoli 2 settimane prima di un intervento chirurgico. Non importa quanto siano naturali e, in generale, benefiche per il nostro benessere, è sempre conveniente consultare il parere degli specialisti quando si utilizzano questi prodotti.