I benefici del superalimento che previene l'ipertensione, il diabete e abbassa i livelli di stress

Scoprite le proprietà antiossidanti e i vari componenti naturali di questa bacca, il cui consumo è aumentato grazie ai suoi effetti positivi sulla salute delle persone, sia fisica che mentale.

ragazza del Perù con in mano una bacca di aguaymanto
Questa bacca ha diversi nomi nel mondo, come Golden berry e Uvilla.

Il physalys o aguaymanto (Physalis peruviana), noto anche come "oro del Perù", è un frutto che possiede elevate quantità di calcio, fosforo e vitamine A e C.

La sua coltivazione risale all'epoca dell'Impero Inca, in particolare nella regione andina, e ha iniziato a essere coltivata in altre regioni del mondo nel XVIII secolo.

Questa specie di bacca, che può misurare fino a 2 cm di diametro, cresce avvolta nel proprio manto verde, da cui il nome. Quando raggiunge la maturità, il mantello cambia colore e diventa marrone chiaro, rivelando la bacca.

L'aspetto del frutto è simile a quello di un piccolo pomodoro ciliegia, ma il suo colore è un giallo molto intenso, simile all'oro. Ha un sapore leggermente aspro, ma la sua dolcezza predomina, e per questo viene utilizzato in ricette simili a quelle preparate con il frutto della passione.

Prendetevi cura della vostra salute con le proprietà naturali offerte dal consumo regolare di physalys

Attenzione. Se soffrite di diabete di tipo 2, abbiamo ottime notizie per voi, poiché il physalys o aguaymanto è in grado di stabilizzare il livello di glucosio nel sangue. Ciò è dovuto alla notevole quantità di antiossidanti presenti nei suoi frutti e nelle sue foglie.

L'aguaymanto può anche migliorare il livello di adinopectina e quindi aiutare la sensibilità all'insulina.

Secondo una ricerca condotta presso l'Università San Ignacio de Loyola, un consumo moderato di aguaymanto - circa 25 grammi di bacche al giorno - ha un effetto antidiabetico negli adulti.

È importante notare che il diabete è una malattia silenziosa ed è in grado di danneggiare il sistema nervoso, i reni, i vasi sanguigni e il cuore, quindi la sua prevenzione è una decisione molto importante.

D'altra parte, se vi è stata diagnosticata l'ipertensione, è indispensabile sapere che il consumo di aguaymanto può integrare il trattamento medico.

pianta di aguaymanto
La riduzione della pressione sanguigna causata dall'aguaymanto è dovuta ai tannini, agli alcaloidi e ai flavonoidi in esso contenuti.

A questo proposito, è importante ricordare che soffrire di pressione alta aumenta il rischio di insufficienza cardiaca, che può scatenare un infarto del miocardio o un incidente cerebrovascolare (CVA).

L'aguaymanto è un'eccellente opzione naturale per prevenire l'ansia e lo stress causati da uno stile di vita frenetico, uno scenario che è più noto nelle grandi città del mondo.

Oltre ai suoi benefici per la salute fisica, l'aguaymanto o physalys rafforza il sistema immunitario, il che è un'ottima notizia per la prevenzione delle malattie respiratorie che oggi si registrano in qualsiasi periodo dell'anno.

Scoprite come viene chiamato l'aguaymanto nel vostro Paese e alcune idee per esaltare il sapore dei vostri piatti.

In tutto il mondo l'aguaymanto è conosciuto con nomi diversi, a seconda del luogo in cui si trova. Alcuni esempi di questi nomi sono:

  • Uchuva, in lingua aymara;
  • Topotopo, in lingua quecha;
  • Motojobobo, in Bolivia;
  • Uvilla, in Venezuela e Colombia;
  • Cereza del Perù, in Messico;
  • Peruvian cherry e Golden berry, in lingua inglese;
  • Poha nelle Hawaii
  • Physalis in India.

Per chi ama cucinare, con l'aguaymanto si può preparare una deliziosa insalata aggiungendo spinaci tritati, anelli di cipolla, formaggio a cubetti, prosciutto e mais. Per il condimento, mescolare limone, sale e olio d'oliva.

rinfresco con aguaymanto
Questa bacca può essere un vantaggio per la preparazione di una limonata rinfrescante.

L'aguaymanto può anche essere un'ottima opzione per esaltare il sapore della carne, utilizzando una salsa con finocchio, zucchero e senape. Per gli amanti dei sapori dolci ci sono le alternative delle marmellate e delle mousse di aguaymanto.