Secondo Harvard questi sono i sei frutti migliori per il benessere degli occhi

Quando si tratta di proteggere la nostra vista, ciò che mangiamo può influenzare ciò che vediamo. Con questi consigli potrai prevenire le malattie degli occhi e i tuoi occhi ti ringrazieranno!

esame ottico
Prevenire le malattie visive è possibile attraverso uno stile di vita sano.

Secondo la Harvard Medical School, alcune vitamine presenti negli alimenti possono svolgere un ruolo chiave nella prevenzione di due cause comuni di problemi alla vista: la cataratta, ovvero aree opache che si formano sul cristallino dell'occhio, e la degenerazione maculare associata all'età.

Quest'ultima è una condizione che provoca la perdita della vista della macula, la parte dell'occhio che controlla la visione centrale. "Sebbene non esistano prove definitive, alcuni studi suggeriscono che una dieta ricca di determinati nutrienti può aiutare a migliorare la salute degli occhi", ha affermato la dottoressa Ivana Kim, professoressa associata di oftalmologia presso il suddetto istituto scolastico.

Ha aggiunto che “si ritiene che la retina, soprattutto la macula, sia un ambiente ad alto stress ossidativo, il che significa che all'interno delle cellule sono presenti un gran numero di radicali liberi, cioè molecole che danneggiano le proteine e il DNA. Gli antiossidanti combattono i radicali liberi e si ritiene che aiutino a proteggere la retina da questo danno."

Esistono prove che dimostrano che le vitamine (A, C ed E) e i minerali antiossidanti alimentari (zinco) possono aiutare a prevenire la progressione della degradazione maculare. La luteina e la zeaxantina sono carotenoidi presenti nella retina e l'assunzione alimentare di questi composti ha dimostrato di avere proprietà antiossidanti, migliorando la densità del pigmento nella macula.

Ci sono evidenze del fatto che gli acidi grassi omega-3 hanno proprietà antinfiammatorie e si suggerisce che l'infiammazione svolga un ruolo importante nella degenerazione maculare legata all'età, ha affermato la dott.ssa Ivana Kim.

La luteina e la zeaxantina si trovano nella maggior parte della frutta e della verdura, in particolare nelle varietà gialla e arancione. Anche nelle verdure a foglia verde. I tuorli d'uovo sono una fonte ancora più ricca di questi nutrienti. In aggiunta a questo, gli acidi grassi omega-3 si trovano nei pesci d’acqua fredda, nei semi di lino e nelle noci. D'altro canto, la carne rossa e i frutti di mare sono un'ottima fonte di zinco, mentre le vitamine A, C ed E si trovano nella verdura, nella frutta, nelle noci e nei semi.

Sei frutti che ti daranno una "vista da aquila"

Uno stile di vita sano può ridurre significativamente il rischio di problemi di salute degli occhi. Gli alimenti ricchi di antiossidanti e vitamine svolgono un ruolo chiave nella salute dei nostri occhi. Dalla Eye Clinic London raccomandano esercizio fisico regolare e una dieta equilibrata per il benessere generale, di cui condividiamo i migliori consigli di seguito.

Frutti citrici

Arance, limoni e pompelmi sono ricchi di vitamina C, che aiuta il corpo a formare e mantenere il tessuto connettivo, compreso il collagene presente nella cornea dell'occhio. La vitamina C sostiene anche la salute dei vasi sanguigni oculari, apportando un enorme contributo nella prevenzione di malattie come la cataratta.

Bacche o frutti rossi

Fragole, mirtilli e more sono ottimi supercibi per la salute degli occhi. Gli antiossidanti presenti nella maggior parte delle bacche possono aiutare a prevenire secchezza, bassa pressione sanguigna, difetti della vista e degenerazione maculare.

Banane

Anche il potassio è ottimo per la salute degli occhi, soprattutto per quelli secchi, poiché è uno dei componenti importanti che costituiscono il film lacrimale e aiutano a mantenerne lo spessore.

banana
La vitamina A è essenziale per la crescita, la riproduzione e rafforza il sistema immunitario.

La vitamina A è un altro componente essenziale della banana, che protegge la cornea e garantisce una buona vista.

Mango e papaya

Questi frutti sono ricchi di sostanze nutritive che aiutano a mantenere la salute degli occhi. Due nutrienti chiave che troviamo in mango e papaia sono gli antiossidanti luteina e zeaxantina. Agiscono come una protezione solare naturale, assorbendo la luce in eccesso che raggiunge la retina, compresa la luce blu proveniente dagli schermi che utilizziamo ogni giorno.

Albicocche e pesche

Le albicocche sono particolarmente benefiche per la salute dei nostri occhi, poiché contengono le vitamine A, C, E e carotenoidi. Hanno anche un alto contenuto di beta-carotene che ci aiuta con la visione notturna e la capacità degli occhi di adattarsi agli ambienti bui. Esistono diversi modi per consumare e gustare questi alimenti. Puoi scegliere di frullarli in un frullato, aggiungerli ad un dessert o preparare una squisita macedonia, sia a colazione che nel pomeriggio. I tuoi occhi ti ringrazieranno con una vista migliore che ti permetterà di continuare il tuo lavoro e prevenire malattie che potrebbero ridurre le tue attuali capacità.