I satelliti confermano: in 30 anni il livello degli oceani è aumentato

I dati satellitari raccolti negli ultimi 30 anni hanno rivelato che il livello degli oceani è aumentato di circa 10 cm e gli effetti causati dall'uomo sono già 10 volte maggiori di quelli dei cicli naturali.

livello oceani
I dati satellitari raccolti negli ultimi 30 anni indicano che il livello del mare è aumentato di 10 cm e gli effetti causati dall'uomo superano già di 10 volte i cicli naturali.

Trent'anni fa, un nuovo satellite veniva lanciato nello spazio da scienziati e ingegneri per studiare le maree e il cambiamento del livello del mare nel tempo, cosa che, prima, poteva essere fatta solo lungo la regione costiera. Per anni, questo satellite (noto come TOPEX/Poseidon) ha registrato meticolosamente il livello degli oceani con il suo altimetro radar.

I RADAR ALTIMETER emettono impulsi di onde radio che rimbalzano sulla superficie dell'oceano e ritornano al satellite. Calcolando il tempo di ritorno della radiazione e la posizione precisa del satellite, lo strumento rileva l'esatta altezza della superficie del mare al di sotto del satellite.

Il TOPEX/Poseidon ha svolto la sua missione dal 1996 al 2006. Nel frattempo, altre missioni simili sono state inviate nello spazio anche da diverse agenzie spaziali:

  • Jason-1 (dal 2001 al 2013);
  • Ocean Surface Topography Mission/Jason-2 (dal 2008 al 2019);
  • Jason-3 (dal 2016 fino ad oggi);
  • il Sentinel-6 Michael Freilich (dal 2020 ad oggi).

Dopo 30 anni di raccolta di dati, queste missioni hanno portato a una registrazione unificata e standardizzata della topografia oceanica che sarebbe equivalente al lavoro di mezzo milione di mareografi. E le osservazioni hanno confermato su scala globale ciò che gli scienziati avevano già osservato a livello locale: il livello del mare sta aumentando, e sempre più velocemente.

Cosa ci dicono i dati satellitari sull'innalzamento del livello del mare?

Con questi dati, gli scienziati sono stati in grado di scoprire che il livello medio globale del mare ha oscillato verso l'alto o verso il basso in luoghi diversi, ma in media il risultato è stato un aumento di 10,1 centimetri dal 1992.

livello mare
Il grafico mostra la variazione media globale del livello del mare negli ultimi 30 anni. Gli alti e bassi di ogni anno sono causati dallo scambio di acqua tra terra e mare e possono trasformarsi negli anni di La Niña e El Niño, come indicato. (immagine: NASA)

Potrebbe non sembrare molto, ma ciò equivale, in media, a 10 metri di spiaggia persi lungo le coste di tutto il mondo. Quando a questo valore aggiungiamo il fatto che le alte maree e le mareggiate possono aumentare ulteriormente il livello dell'oceano, ci rendiamo conto che questo cambiamento rende le inondazioni costiere ancora più distruttive.

Inoltre, i dati mostrano anche che il fenomeno sta accelerando. Nel 20° secolo, si stima che il livello medio sia aumentato di 1,5 mm all'anno. Negli anni '90, questa cifra è aumentata a 2,5 mm all'anno. E negli anni 2000 il tasso raggiungeva già i 3,9 mm all'anno.

L'innalzamento del livello del mare causato dall'interferenza umana con il clima ora supera i cicli naturali. E sta succedendo sempre più velocemente - Josh Willis, NASA.

Degno di nota è anche il fatto che l'innalzamento degli ultimi 30 anni è dieci volte maggiore dello scambio naturale di acqua tra l'oceano e la terraferma in un anno, il che significa che l'innalzamento del livello del mare causato dall'uomo è ora dieci volte maggiore dei cicli naturali.

Le ipotesi più accettate oggi dalla comunità scientifica sono che l'aumento sia causato dallo scioglimento accelerato dei ghiacci in Groenlandia e in Antartide e abbia il potenziale di raggiungere proporzioni gigantesche entro il 2100.