L'incredibile uragano Dora di categoria 4 potrebbe percorrere più di 9.500 km di distanza nel Pacifico

L'uragano Dora di categoria 4 potrebbe percorrere più di 9.500 km spostandosi dalle coste dell'America centrale al Pacifico centrale.

Immagine a infrarossi che mostra l'uragano Dora e la tempesta tropicale Eugene al 7 agosto 2023. Dora può percorrere una distanza di oltre 9.500 km alla fine del suo ciclo di vita. Zoom Earth

L'uragano Dora raggiunge la categoria 4

Alle 03:00 UTC del 7 agosto 2023, e secondo il National Hurricane Center, Dora si trovava a 1.430 km a est-sud-est del punto più meridionale delle Hawaii.

L'uragano si sta spostando verso ovest a 35 km/he si prevede che questo movimento continui per i prossimi giorni.

I venti massimi sostenuti sfiorano i 220 km/h con raffiche più intense. Dora è un uragano di categoria 4 sulla scala del vento dell'uragano Saffir-Simpson. Sono possibili piccole fluttuazioni di intensità durante il giorno in più, con un graduale indebolimento in seguito.

Immagine infrarossa migliorata dell'uragano Dora il 7 agosto 2023. Tropicaltidbits

I venti della forza dell'uragano si estendono verso l'esterno fino a 35 km dal centro. I venti della tempesta tropicale si estendono verso l'esterno fino a 110 chilometri.

La pressione centrale minima stimata è di 950 hPa.

Record di distanza percorsa dal ciclone tropicale

Il record mondiale e ufficiale per la corsa più lunga di un ciclone tropicale nominato è detenuto dal tifone John nel Pacifico, che ha percorso 13.180 km nel 1994, secondo i moderni record WMO e nell'era dei satelliti (dal 1961 ad oggi). Il ciclone tropicale Freddy ha recentemente attraversato l'Oceano Indiano percorrendo più di 12.000 km, essendo il più longevo sulla Terra fino ad oggi.

Nota importante. È possibile, e resta da dimostrare, che l'uragano Dora, attualmente nel Pacifico, sia iniziato nel bacino atlantico come onda tropicale da est di origine africana e sud-est delle isole di Capo Verde, successivamente abbia attraversato l'Atlantico tropicale e sia stato denominato come Investi 95L.

Successivamente è entrato nei Caraibi e si è diretto dalle Piccole Antille verso le coste dell'America centrale come un ciclone basso molto attivo. È stato finalmente in grado di saltare nel bacino del Pacifico dove è diventato attivo ed è stato chiamato tempesta tropicale subtropicale Dora, il 31 luglio 2023. Se così fosse, l'onda tropicale seme avrebbe potuto percorrere più di 16.000 distanze tra le coste africane Pacifico occidentale e centrale.