La Niña ha superato il picco ma i suoi effetti continuano

L'intensità di La Niña diminuisce ma rimangono gli effetti locali su temperature e precipitazioni. Fino a quando? Ecco un po' di informazioni.

la niña, clima, omm, wmo
La Niña 2020/2021 è stata classificata come un evento moderato, raggiungendo il suo picco durante i mesi di ottobre e novembre 2020.

Alla fine La Niña 2020/2021 è stato classificato come un evento moderato, e ha raggiunto il suo picco durante i mesi di ottobre e novembre 2020. Ma verso la fine di quell'anno è iniziato un debole e graduale indebolimento, sebbene sia ancora presente ed i suoi effetti sono ancora percepiti.

Secondo le informazioni pubblicate nel bollettino dell'OMM (WMO) "El Niño/La Niña", c'è ancora una probabilità del 65% che l'episodio persista nel periodo febbraio-aprile 2021, mentre la probabilità che si impongano di nuovo condizioni neutre rispetto a El Niño-Oscillazione Meridionale (ENSO) nel Pacifico tropicale durante la stagione da aprile a giugno 2021 è del 70%.

La Niña è un fenomeno che produce un raffreddamento su larga scala delle acque superficiali oceaniche nella parte centrale e orientale del Pacifico equatoriale, oltre ad altri cambiamenti nella circolazione atmosferica tropicale, come venti, pressione e precipitazioni. Generalmente ha effetti sul tempo e sul clima contrari a quelli di El Niño, che è la fase calda di ENSO.

"El Niño e La Niña sono importanti condizionanti del sistema climatico della Terra. Ma ormai tutti i fenomeni climatici di origine naturale si verificano nel contesto del cambiamento climatico dovuto all'attività umana, che causa l'aumento delle temperature globali, esacerba gli eventi meteorologici estremi, altera la distribuzione delle precipitazioni stagionali e rende difficile prevenire i disastri e gestirne le conseguenze ", ha affermato il Segretario generale dell'OMM, il professor Petteri Taalas.

Sebbene La Niña eserciti un effetto di raffreddamento transitorio su scala globale, ciò non è stato sufficiente per evitare che il 2020 fosse uno dei tre anni più caldi mai registrati. Gli effetti di La Niña ed El Niño sulla temperatura media globale si fanno generalmente sentire più fortemente durante il secondo anno dell'episodio, ma resta da vedere in che misura l'attuale fase di La Niña influenzerà le temperature globali nel 2021.

El Niño e La Niña sono fattori importanti che condizionano il clima, ma non sono gli unici. Di settimana in settimana possono esserci influenze da condizionanti climatici diversi. Questi vincoli possono essere abbastanza intensi da rafforzare o contrastare gli effetti di La Niña.

Pronostico stagionale della WMO

Secondo l'ultimo bollettino sul clima stagionale mondiale, compilato in base alle previsioni dei centri di produzione mondiale per le previsioni a lungo raggio dell'OMM, tra febbraio e aprile 2021 sono previste temperature del suolo superiori alla norma in tutto il mondo, tranne in alcune aree molto limitate.

Le regioni in cui è più probabile che si registrino temperature superiori alla norma sono l'Asia occidentale, centrale e orientale, nonché la parte meridionale del Nord America. È probabile che temperature superiori alla norma si verifichino anche su gran parte delle alte latitudini settentrionali (eccetto il Nord America nordoccidentale), il Sud America meridionale, centrale e orientale e le regioni equatoriali e settentrionali dell'Africa. Per quanto riguarda le temperature al di sotto del normale, è più probabile che vengano registrate nel nord del Sud America.

Le proiezioni delle precipitazioni per il periodo da febbraio ad aprile 2021 sono coerenti con gli effetti che La Niña produce tipicamente nei climi regionali. A questo proposito, va sottolineata una maggiore probabilità di condizioni insolitamente umide in gran parte del sud-est asiatico, in Australia e nel nord del Sud America, nonché nelle isole della Melanesia.

Piogge al di sopra del normale potrebbero verificarsi anche in Africa meridionale. Esiste una maggiore probabilità di precipitazioni al di sopra del normale (possibilmente sotto forma di neve) su gran parte dell'emisfero boreale, a nord del 45° parallelo nord, dove l'attuale fase negativa dell'oscillazione artica influisce sulle condizioni meteorologiche.

Come indicato nel Global Seasonal Climate Bulletin, è probabile che si verifichino precipitazioni al di sotto del normale in gran parte dell'Asia occidentale e centrale, e anche nell'area dell'Asia orientale lungo il 30° parallelo nord, approssimativamente, nonché in alcune parti del Grande Corno d'Africa, in alcune parti dell'Africa centrale, alle latitudini subtropicali del Nord America, sulle isole della Polinesia e in alcune regioni del Sud America sud-orientale. Le proiezioni stagionali pubblicate nel Global Seasonal Climate Bulletin aiutano le Nazioni Unite e altri partner a pianificare il loro lavoro nei settori umanitari e sensibili al clima.