Lo 0 gennaio e la sua importanza per l'astronomia

È iniziato un nuovo anno, e se non avete mai sentito parlare dello 0 gennaio vi raccontiamo cos'è, la sua origine e quanto è utile per gli astronomi.

zero gennaio 2022
I libri delle effemeridi pubblicano i dati di posizione delle stelle e dei pianeti datati 0 gennaio, e le tavole astronomiche iniziano lo stesso giorno.

Se chiedi a un astronomo qual è il primo giorno dell'anno, potrebbe rispondere che non è il 1 gennaio, ma lo 0 gennaio. La cosa più interessante è che quando sentirai la sua giustificazione risponderai: "sì certo, ha ragione!", e rimarrai a ragionare molto sull'argomento. Se ad esempio il primo giorno del 2022 lo chiamiamo 1 gennaio dalle 0 del mattino, ma tecnicamente non è ancora trascorso l'intero giorno di quell'anno, ci chiediamo se effettivamente contiamo i giorni o li ordiniamo sul calendario?

La stessa cosa che accade con i giorni accade con gli anni, perché l'anno successivo all'1 a.C. fu l'1 d.C...cosa è successo con l'anno 0? Non esiste. Ecco perché, ad esempio, l'anno 2000 è l'ultimo anno del 20° secolo e non il primo del 21° secolo. Quindi, rispondendo alla domanda se contiamo o ordiniamo i giorni nel calendario, la risposta è che con l'assenza dell'anno 0 e dei giorni 0 di ogni mese, è evidente che ciò che facciamo è nominare i giorni in numeri ordinali. In altre parole, non c'è un giorno 0 nel calendario semplicemente perché in una lista ordinata non c'è una posizione precedente al primo.

Gli astronomi hanno bisogno di un giorno zero

L'astronomo Jorge Núñez de Murga, professore del Dipartimento di Astronomia e Meteorologia dell'Università di Barcellona, ha descritto alla BBC Mundo l'origine di questa confusione: "perché chiamiamo 1 gennaio il primo giorno del 2022 dalle 0:00, se tecnicamente, non è ancora passato tutto quel giorno?" "Il 1° gennaio 2022 a mezzogiorno sono trascorsi solo 0,5 giorni del 2022, e quel giorno si completa solo a mezzanotte, quando in realtà è già il 2 gennaio nel nostro calendario", rimarca Nuñez. Questo lasso di tempo tra il nome che il calendario dà ai giorni e il tempo per il quale trascorrono effettivamente, crea un problema per i calcoli astronomici.

cero de enero año nuevo 2022
Perché chiamiamo il primo giorno del 2022 il 1 gennaio dalle ore 0, se tecnicamente quel giorno non è ancora trascorso?

Nel momento in cui si devono fare calcoli sul tempo (usando i numeri cardinali), è sorta la necessità di designare un giorno 0. Per questo, spiega Nuñez, "l'astronomia ha scelto di utilizzare come risorsa l'ultimo giorno dell'anno, cioè che questo misterioso e nuovo 0 gennaio è il 31 dicembre dell'anno precedente”. L'astronomo spiega che "è molto utile per i calcoli in cui bisogna usare frazioni di anno o di mese".

Infatti "i libri delle effemeridi pubblicano i dati di posizione delle stelle e dei pianeti datati 0 gennaio, e le tavole astronomiche iniziano lo stesso giorno". In altre parole, lo 0 gennaio è "semplicemente una risorsa utilizzata per calcoli astronomici", e che al momento della pubblicazione dei dati viene adattata al calendario regolare, spiegano gli astronomi. Gennaio 0 continuerà ad apparire nei libri di astronomia tecnica, anche se ora, con i computer, non è più così importante.

Aggiustare il calendario

Ci è chiaro allora che lo 0 gennaio è un giorno fittizio, il suo obiettivo è quello di mantenere la data dell'anno per il quale è stata pubblicata una ricorrenza, evitando così qualsiasi riferimento all'anno precedente, pur avendo accettato che sia la stessa data di il 31 dicembre dell'anno precedente.

cero de enero año nuevo 2022
Lo 0 gennaio è un giorno fittizio, il tuo obiettivo è mantenere la data dell'anno per il quale è stato pubblicato un anniversario.
È lo spazio di tempo trascorso dalle ore 12 del 31 dicembre alle ore 12 del 1° gennaio e corrisponde all'ora solare media, e non dalla mezzanotte alla mezzanotte come ora civile. Con questo sistema, il tempo inizia a essere contato attraverso il meridiano superiore e non il meridiano inferiore, quindi è una misurazione astronomica del giorno. In una riunione a Dublino nel 1955, l'Unione Astronomica Internazionale adottò uno speciale calendario giuliano, che iniziava a mezzogiorno del 0 gennaio 1900, lo scopo della sua creazione era esclusivamente astronomico.