Lo studio rivela che le temperature estreme influenzano la distribuzione geografica delle specie animali

Un nuovo studio condotto da un team internazionale di ricercatori ha rivelato che le temperature estreme influenzano la distribuzione geografica globale delle specie animali. E come avviene questo?

distribuzione geografica degli animali
Le temperature estreme osservate sul pianeta influenzano la distribuzione geografica delle specie animali.

Con il riscaldamento del pianeta, varie specie di animali e piante in tutto il mondo stanno sperimentando nuove condizioni di vita e devono adattarsi ad esse per sopravvivere, e questo potrebbe alterare gli ecosistemi in modi senza precedenti.

Parlando di diversità animale, abbiamo recentemente riportato qui uno studio che ha identificato che il modello globale delle precipitazioni è un fattore cruciale che definisce la diversità dei mammiferi in tutto il mondo.

Ora, un nuovo studio pubblicato sulla rivista Nature Ecology & Evolution, condotto da un gruppo internazionale di ricercatori, ha rivelato come le temperature estreme influenzino la distribuzione delle specie animali sulla Terra.

Temperature estreme vs. specie animali

Il lavoro si basava sullo studio dell’importanza della temperatura nel determinare dove si trovano attualmente le specie animali, al fine di comprendere meglio come il riscaldamento climatico potrebbe influire sul luogo in cui potrebbero vivere in futuro. Per fare ciò, gli autori hanno confrontato le temperature e le aree in cui vivono attualmente 460 specie di animali ectotermi con le temperature e le aree in cui potrebbero vivere in base alla loro tolleranza fisiologica alle temperature.

Hanno scoperto che le specie marine a tutte le latitudini e le specie terrestri ai tropici (alle latitudini 23ºN e 23ºS) vivono a temperature che si avvicinano alla loro tolleranza termica.

Gli animali ectotermi sono quelli in cui la loro temperatura corporea dipende principalmente da fonti di calore esterne, variando in base alla temperatura dell'ambiente circostante. Gli esempi sono: la maggior parte dei rettili, come iguane e serpenti a sonagli, pesci, anfibi e invertebrati.

D’altra parte, le specie terrestri provenienti dalle latitudini temperate (tra i tropici e l’equatore) e dalle latitudini polari potrebbero potenzialmente occupare aree più calde e tollerabili oltre i loro limiti di distribuzione verso l’equatore. Ciò indica che la temperatura estrema spesso non è il fattore principale che limita la distribuzione delle specie alle latitudini più basse.

Inoltre, maggiore è la latitudine (più verso il polo) in cui vive una specie, minore è la sua tolleranza a vivere in aree vicine all’equatore con temperature che non può sopportare. Ciò significa che invece della tolleranza alla temperatura, le interazioni negative con altre specie – come concorrenti o parassiti – potrebbero essere ciò che tiene queste specie lontane da questo potenziale habitat.

L'importanza dello studio

Nikki A. Moore, autrice principale del lavoro, ha dichiarato: "Questa indagine ci aiuta a comprendere i modelli generali di quanto sensibile possa essere la distribuzione di diverse specie di animali a sangue freddo ai cambiamenti di temperatura, il che ci aiuterà a prevedere come la distribuzione globale di le specie cambieranno a causa del cambiamento climatico”.

Spiegata l'ipotesi precedente

Questo modello di localizzazione delle specie identificato dai ricercatori aiuta a risolvere un’ipotesi contrastante sulla distribuzione della vita animale sulla Terra.

Sebbene si pensasse da tempo che la distribuzione delle specie fosse meno limitata dalla temperatura e più limitata dalle interazioni tra le specie ai tropici, il nostro lavoro mostra che le specie provenienti da latitudini più elevate sono sempre più escluse dalla loro potenziale distribuzione ai tropici, supportando l’idea di un equilibrio tra ampie tolleranze termiche e prestazioni ai tropici”, ha affermato Moore.