La Luna come non l'abbiamo mai vista: pubblicato l'atlante geologico lunare più dettagliato di sempre

È stata appena pubblicata la carta geologica della Luna più dettagliata di sempre, ad una scala di maggior dettaglio rispetto al passato. Servirà a supportare le future missioni lunari.

luna
Il nuovo atlante geologico della Luna ha una scala più dettagliata rispetto al passato.

Il 21 aprile scorso, l’Accademia Cinese delle Scienze (CAS) ha annunciato la pubblicazione del primo atlante geologico della Luna ad alta precisione mai pubblicato.

L’Atlante geologico del globo lunare, la cui compilazione ha richiesto il lavoro di più di 100 ricercatori nell’arco di dieci anni, rivela un totale di 12.341 crateri, 81 bacini e 17 tipi di rocce, insieme ad altre informazioni geologiche di base sulla superficie lunare.

Le mappe sono state realizzate alla scala senza precedenti di 1:2.500.000. Finora non era mai stato realizzato un atlante della Luna con una scala così dettagliata.

La geologia della Luna al dettaglio

Dal programma Apollo degli Stati Uniti negli anni '60, l'esplorazione lunare internazionale e nazionale e la ricerca scientifica lunare hanno fatto grandi progressi.

Tuttavia, i geologi che studiano il satellite terrestre utilizzavano finora ancora una mappa geologica lunare sviluppata durante il periodo Apollo. Questa carta geologica lunare aveva una scala 1:5.000.000, insieme ad alcune carte regionali più precise vicino ai siti di atterraggio, e non poteva più soddisfare le esigenze della futura ricerca scientifica e dell'esplorazione lunare, informa la CAS in un comunicato stampa.

Le carte geologiche sono fondamentali per conoscere il territorio. "Ogni domanda in geologia inizia guardando una mappa geologica", ha affermato Ross Mitchell, geofisico presso l'Istituto CAS di Geologia e Geofisica di Pechino. Il nuovo atlante lunare è “davvero una risorsa per il mondo intero”, ha aggiunto. (Nature)

L'atlante appena pubblicato è redatto in cinese e inglese e si compone di una carta geologica della Luna piena, di una mappa schematica delle strutture lunari, e di una carta geologica che mostra la distribuzione dei principali tipi di rocce lunari. La carta è stata redatta utilizzando i dati del programma di esplorazione lunare cinese, in particolare della missione Chang’e-1, informa la rivista Nature, che ha osservato la superficie lunare dall’orbita tra il 2007 e il 2009.

Sono stati identificati e contrassegnati 12.341 crateri da impatto, 81 bacini da impatto, 17 tipi di rocce e 14 tipi di strutture in tutta la Luna.

I ricercatori cinesi hanno iniziato a compilare le mappe nel 2012 mentre lavoravano ai prossimi obiettivi di esplorazione della Luna. In collaborazione con la Russia e con più di una dozzina di altri paesi e organizzazioni, la Cina sta guidando la costruzione della Stazione Internazionale di Ricerca Lunare, che dovrebbe prendere forma a metà degli anni ’30 di questo secolo al polo sud del satellite terrestre, per l’esplorazione scientifica e lo sfruttamento delle risorse.

La Cina utilizzerà le carte geologiche lunari dettagliate per sostenere le sue ambizioni lunari ma secondo i ricercatori le mappe saranno utili anche ad altri paesi che intraprenderanno missioni sulla Luna. Tre veicoli spaziali sono stati lanciati puntando verso la Luna quest’anno e, a maggio, la Cina intende inviare un veicolo per raccogliere le rocce dal lato nascosto della Luna.

Riferimenti alla notizia

China's Moon atlas is the most detailed ever made - Nature - 25 aprile 2024.