Nebulosa di Orione: la NASA pubblica nuove immagini più nitide!

Vi invitiamo a un meraviglioso "viaggio" verso questa formazione stellare, situata a "soli" 1500 anni luce dalla Terra. Guarda le meraviglie cosmiche mai viste prima nel video ora presentato dal telescopio spaziale Hubble della NASA!

In una delle immagini astronomiche più nitide mai prodotte, il telescopio spaziale Hubble della NASA ha catturato una vista senza precedenti della Nebulosa di Orione. Situata a 1.500 anni luce dalla Terra, questa turbolenta regione di formazione stellare è uno degli oggetti celesti più fotogenici dell'astronomia. Più di 3.000 stelle di varie dimensioni appaiono nel video qui sotto e alcune di esse non sono mai state viste in luce visibile. È una nebulosa diffusa situata a sud della cintura di Orione, e la sua scoperta è attribuita a Nicolas-Claude Fabri de Peiresc nel 1610. Il nome della nebulosa è dovuto al fatto che si trova nella costellazione di Orione.

Grazie a Hubble, le osservazioni visibili ad alta risoluzione fanno emergere i dettagli più fini della nebulosa.

Secondo l'agenzia spaziale statunitense (NASA), in questa regione cosmica possiamo vedere "enormi giovani stelle che stanno modellando la nebulosa" e persino "uno spettacolare paesaggio gassoso illuminato dalle radiazioni". Il video mostra un volo attraverso la Nebulosa di Orione in luce visibile, qualcosa che è possibile osservare grazie a Hubble. Questa nebulosa è la regione di formazione stellare più vicina alla Terra e ospita migliaia di stelle di varie dimensioni. Inoltre, secondo la NASA, "le osservazioni visibili ad alta risoluzione migliorano i minimi dettagli nella nebulosa".

youtube video id=a10QhS5Bl58