Oceani con rumore senza precedenti: l’attività antropica e il cambiamento climatico invadono i mari della Terra

Il paesaggio sonoro naturale viene alterato dal trasporto marittimo, dallo sfruttamento petrolifero, dalle attività di difesa, dalla costruzione costiera e altro ancora. Lasciati sorprendere da ciò che rivela un nuovo studio.

assorbimento acustico
Mappe della differenza di assorbimento acustico per i periodi 2018-2022 e proiezione 2094-2098 in uno scenario di cambiamento climatico con emissioni di gas serra da elevate a molto elevate. Fonte: Possenti e collaboratori (2023).

A partire dalla rivoluzione industriale, gli oceani sono diventati sostanzialmente più rumorosi, a causa dell’aumento dei trasporti marittimi, della ricerca di risorse e per lo sviluppo delle infrastrutture che influenzano la vita marina su più livelli (comportamento e fisiologia). Oltre a questo rumore di origine antropica, il cambiamento climatico sta alterando la struttura termica degli oceani, il che potrebbe influenzare la propagazione del rumore.

I cambiamenti di temperatura possono modificare il profilo di velocità del suono, causando la creazione o la scomparsa di condotti sonori attraverso i quali il suono può propagarsi su lunghe distanze, indica il seguente studio.

Secondo lo studioPredicting the contribution of climate change on North Atlantic underwater sound propagation", recentemente pubblicato su PeerJ, nell’ultimo secolo abbiamo aumentato la temperatura dell’acqua del mare e diminuito il pH dell’oceano. L’acidificazione degli oceani ridurrà l’assorbimento acustico alle basse frequenze (sotto i 10 kHz), migliorando la propagazione del suono a lunga distanza.

Il gruppo di ricerca ha esplorato l’effetto globale del cambiamento climatico durante le stagioni invernale ed estiva, utilizzando le temperature atmosferiche e dell’acqua di mare per i periodi 2018-2022 e la proiezione per il 2094-2098 come dati di input. È stata inserita anche la salinità, il pH e la velocità del vento.

Proiezioni scioccanti per la fine di questo secolo

Lo studio si è basato su modelli matematici in collaborazione con l’Università di Utrecht, utilizzando uno scenario climatico da moderato a estremo del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC). È importante sottolineare che sia la temperatura che l’acidità dell’acqua influiscono sulla facilità o difficoltà con cui il suono viaggia attraverso l’oceano. A causa delle continue emissioni di gas serra (GHG), l’acqua di mare sta diventando più acida e, insieme all’aumento delle temperature, i ricercatori prevedono che il suono sottomarino viaggerà più lontano in futuro nella maggior parte degli oceani.

Differenza velocità suono
Mappe della differenza di velocità del suono per i periodi 2018-2022 e proiezione 2094-2098 in uno scenario di cambiamento climatico con emissioni di gas serra da elevate a molto elevate. Fonte: Possenti e collaboratori (2023).

"In questo modo si può formare un "canale sonoro" separato nella parte superiore del Nord Atlantico. Questo fungerà come una sorta di tunnel che porterà i suoni molto più lontano. Di conseguenza, il livello sonoro in questa parte degli oceani aumenterà di 7 decibel (dB) entro la fine di questo secolo, in uno scenario climatico moderato", ha affermato Luca Possenti, primo autore dello studio.

Un aumento di "soli" 7 dB equivale a quasi cinque volte più energia acustica sott'acqua! Un dato di cui non conosciamo con certezza le conseguenze, sia nell’oceano che nel resto del pianeta.

Pertanto, aumenteranno i suoni generati dal traffico marittimo e da altre fonti come le pistole ad aria compressa utilizzate per gli studi sismici. Inoltre, è probabile che il numero di navi aumenti nel prossimo futuro, aumentando così la quantità totale di rumore negli oceani.

Anche in uno scenario di cambiamento climatico moderato, potrebbero verificarsi condizioni gravi. "In assenza di una buona visibilità sott'acqua, i pesci e i mammiferi marini comunicano principalmente attraverso i suoni. Se i pesci non riescono più a sentire i loro predatori, o se le balene hanno più difficoltà a comunicare tra loro, l'intero ecosistema ne risentirà", spiega Possenti.

"Ancora non si conoscono bene gli effetti precisi delle condizioni sottomarine sulla velocità del suono. Ma a causa degli effetti potenzialmente profondi sull'ecosistema, tale conoscenza è essenziale se vogliamo comprendere le conseguenze del cambiamento climatico sulla vita marina", spiega il gruppo di ricerca.

Oltre a questo studio teorico, Possenti e i suoi collaboratori stanno lavorando su misurazioni reali dei suoni subacquei. Con sfere di vetro rotte, generano suoni ad un livello che i mammiferi marini usano a notevoli profondità, che registrano a decine di centinaia di chilometri di distanza.