Perché gli uomini muoiono di più di cancro? Questa è la causa che pochi conoscono!

Fino ad ora si pensava che ciò fosse dovuto a un mix di fattori, ad esempio il fatto che le donne tendono ad avere stili di vita più sani, ma ora si sta studiando anche l'incidenza della perdita del cromosoma Y.

cancro; cromosoma Y
La perdita del cromosoma Y è osservata in diversi tipi di cancro, compreso il 10-40% dei tumori della vescica.

Negli ultimi decenni, il numero di tumori diagnosticati in Europa è aumentato. Secondo il rapporto annuale pubblicato da Redecan, ciò potrebbe essere dovuto all'invecchiamento della popolazione, ma anche all'esposizione a fattori di rischio e persino alla diagnosi precoce.

Il fatto che possa essere diagnosticato prima aumenta il numero di casi, ma può fare una grande differenza nel trattamento. Nel 2023 si prevede che il numero di casi diagnosticati in Spagna raggiungerà i 279.260, il che rappresenta una stabilizzazione rispetto all'anno precedente. Gli studi dimostrano che gli uomini hanno un rischio di cancro più elevato rispetto alle donne, il 41% contro quasi il 28% nel 2022, secondo la Società spagnola di oncologia medica (SEOM), e che muoiono di più a causa di questa malattia.

Finora si pensava che questa situazione fosse dovuta al fatto che, in generale, le donne hanno uno stile di vita migliore, con un minor tasso di consumo di sostanze come tabacco e alcool, ma sembra che possano esserci anche altre cause.

L'importanza del cromosoma Y

Il cromosoma Y svolge un ruolo chiave nella determinazione del sesso, poiché contiene il gene che avvia lo sviluppo degli organi sessuali maschili, ma non è generalmente essenziale per la sopravvivenza cellulare. Man mano che invecchiano, molte persone portatrici di questo cromosoma lo perdono progressivamente in alcune delle loro cellule, il che è stato collegato a una minore aspettativa di vita.

Un recente studio, condotto dai ricercatori del Cedars-Sinai Cancer Center, pubblicato sulla rivista Nature, ha dimostrato che la perdita del cromosoma Y può rendere più aggressivi alcuni tumori della vescica e del colon-retto. Questo studio stabilisce, per la prima volta, il legame tra la perdita di cromosomi e la risposta immunitaria.

I ricercatori hanno scoperto che quando le cellule perdono il cromosoma Y, esauriscono i linfociti, o cellule T, responsabili della lotta contro il tumore. Questo fatto, ha spiegato Dan Theodorescu, direttore di Cedars-Sinai Cancer, fa crescere il tumore in modo “aggressivo”.

La perdita del cromosoma Y, nel corso della vita, può portare ad una serie di complicazioni per la salute.

Il team ha anche scoperto che sebbene la perdita del cromosoma Y renda i tumori più aggressivi, questi rispondono anche meglio agli inibitori del checkpoint immunitario, un tipo specifico di immunoterapia comunemente usato per questo tipo di tumore; rende le cellule T capaci di distruggere le cellule tumorali. Secondo i ricercatori, questo studio e i suoi risultati potrebbero aiutare a pianificare trattamenti più efficaci in futuro. L'analisi genetica può rilevare la perdita di questo cromosoma e quindi personalizzare il trattamento dei pazienti maschi con cancro alla vescica.

Rischi della perdita del cromosoma Y

La perdita del cromosoma Y negli uomini può essere responsabile della maggiore aggressività del cancro alla vescica, ed è anche associata al rischio di malattie cardiovascolari. I ricercatori dell'Università della Virginia e dell'Università di Uppsala hanno studiato il danno diretto che la perdita di cromosomi può causare nel corpo.

Hanno concluso che l'aumento della perdita di cromosomi aumenta il rischio di morte per insufficienza cardiaca o altre malattie cardiovascolari, poiché promuove il deterioramento della funzione cardiaca e lo sviluppo della fibrosi, che, nel tempo, può essere un fattore di rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari. Questo fatto, insieme ad altri fattori sociali, ambientali e biologici, può spiegare perché le donne hanno un'aspettativa di vita più lunga rispetto agli uomini.