Le piante da interni possono migliorare la qualità dell'aria del 20%

Una nuova ricerca ha scoperto che le piante d'appartamento in vaso possono avere effetti positivi significativi sulla qualità dell'aria di case e uffici. Quali specie? Ecco alcune curiosità.

piante da interni
Solo cinque piante d'appartamento potrebbero essere sufficienti per ridurre i livelli di biossido di azoto del 20%.

Secondo un recente studio, le piante che vivono nelle nostre case e negli uffici possono ridurre notevolmente i livelli di biossido di azoto (NO2) nell'aria. In alcune condizioni, questa riduzione potrebbe arrivare fino al 20%, prevenendo potenzialmente lo sviluppo di malattie respiratorie e altri problemi di salute. La ricerca, pubblicata sulla rivista Air Quality, Atmosphere and Health, è stata condotta dall'Università di Birmingham, in collaborazione con la Royal Horticultural Society (RHS). Utilizzando tre piante d'appartamento comuni - il giglio della pace (Spathiphyllum wallisii), il tronchetto della felicità (Dracaena fragrans) e la gemma di Zanzibar (Zamioculcas zamiifolia) - gli scienziati hanno posizionato ciascuna in una camera di prova contenente livelli di NO2 paragonabili a quelli di un ufficio vicino a una strada trafficata.

Dopo un'ora hanno calcolato quanto NO2, un comune inquinante, era stato rimosso da ciascuna pianta, scoprendo che tutte e tre le specie erano in grado di assorbire circa la metà dell'NO2 dalla stanza. "Le piante che abbiamo scelto erano tutte molto diverse l'una dall'altra, ma hanno mostrato tutte capacità sorprendentemente simili di rimuovere l'NO2 dall'atmosfera", ha affermato il dottor Christian Pfrang, autore principale dello studio e ricercatore presso l'Università di Birmingham.

Potere delle piante

Lo studio ha anche esaminato l'effetto che ciò avrebbe in un ambiente d'ufficio reale, scoprendo che la capacità delle piante di migliorare la qualità dell'aria era maggiore in un piccolo ufficio scarsamente ventilato, che misurava circa 15 m³. In questo contesto, i ricercatori hanno calcolato che solo cinque piante d'appartamento sarebbero sufficienti per ridurre l'NO2 del 20%. In un ufficio più grande, di circa 100 m³, la riduzione di NO2 è stata minore (3,5%). Tuttavia, questa cifra potrebbe essere aumentata aggiungendo più piante d'appartamento, hanno aggiunto i ricercatori.

La maggior parte dell'inquinamento da NO2 proviene dagli scarichi dei veicoli, il che significa che tende a essere molto più diffuso nelle aree vicino a strade trafficate.

La maggior parte dell'inquinamento da NO2 proviene dagli scarichi dei veicoli, il che significa che tende a essere molto più diffuso nelle aree vicino a strade trafficate. Può avere un impatto significativo sulla salute umana, ed è stato collegato a gravi malattie respiratorie, ridotta funzionalità polmonare e infiammazione delle vie aeree.

Le piante d'appartamento potrebbero quindi essere un modo efficace per prevenire queste condizioni in una certa misura, con i ricercatori che affermano che offrono "un chiaro potenziale" per migliorare la qualità dell'aria degli spazi interni. E se sei una persona che lotta per mantenere in vita le piante d'appartamento, la buona notizia è che tutte e tre le specie utilizzate nello studio sono relativamente facili da mantenere, oltre ad essere poco costose da acquistare.

spatifillo giglio della pace
Uno spatifillo, conosciuto anche come giglio della pace.

Una cosa che lo studio non è riuscito a spiegare è il meccanismo utilizzato dalle piante per assorbire l'NO2, che rimane un mistero. "Non pensiamo che le piante stiano usando lo stesso processo che usano per l'assorbimento di anidride carbonica, in cui il gas viene assorbito attraverso gli stomi - piccoli fori - nelle foglie", ha detto Phrang. "Non c'è stata alcuna indicazione, anche durante esperimenti più lunghi, che le nostre piante abbiano rilasciato NO2 nell'atmosfera, quindi è probabile che si stia verificando un processo biologico che coinvolge anche il terreno in cui cresce la pianta, ma non sappiamo ancora cosa sia .”