Previsione degli incendi: come i meteorologi stanno combattendo gli incendi boschivi in Sud America

In occasione della Giornata internazionale delle foreste delle Nazioni Unite, Meteored dà uno sguardo a come vengono prevenuti gli incendi nelle aree protette dell’America Latina.

incendi
Gli incendi hanno distrutto vaste aree della foresta brasiliana.

I meteorologi hanno sviluppato un sistema di allerta precoce per gli incendi boschivi in Sud America, dove la stagione degli incendi è aumentata di 33 giorni negli ultimi 35 anni. Gli incendi boschivi sono eventi che bruciano senza controllo e possono avere gravi impatti ambientali, economici e sociali negativi. Gli incendi possono distruggere le foreste, uccidere la fauna selvatica, danneggiare le infrastrutture ed emettere gas serra. Il fumo che emettono nuoce alla salute umana.

Secondo il Programma ambientale delle Nazioni Unite, negli ultimi decenni le condizioni ideali per la propagazione dei roghi sono aumentate nella maggior parte delle regioni a causa dei cambiamenti climatici.

Molte aree hanno visto cambiamenti nei luoghi in cui divampano le fiamme e la stagione degli incendi è diventata più lunga. In Sud America, la stagione degli incendi è aumentata in media di 33 giorni negli ultimi 35 anni.

Allerta precoce

I ricercatori stanno studiando le cause degli incendi in Sud America e come potrebbero cambiare in futuro. Un progetto in Brasile ha coinvolto scienziati del Met Office del Regno Unito che lavorano con l’agenzia spaziale INPE del paese e l’agenzia governativa CEMADEN, che fornisce l’allarme tempestivo sui disastri naturali. Il team ha utilizzato le previsioni stagionali del Met Office per analizzare la temperatura e la probabilità delle precipitazioni, e le ha combinate con i dati sull’andamento degli incendi per sviluppare un metodo per calcolare la probabilità degli incendi con diversi mesi di anticipo.

Un team di ricercatori ha utilizzato le previsioni stagionali del Met Office per analizzare la temperatura e la probabilità delle precipitazioni, e le ha combinate con i dati sull’andamento degli incendi per sviluppare un metodo per calcolare la probabilità degli incendi con diversi mesi di anticipo.

La previsione è stata utilizzata per prevedere la probabilità di incendi nelle aree protette del Sud America che hanno un alto valore biologico, ambientale e socioculturale, e per città e paesi. Le informazioni vengono condivise con i vigili del fuoco e le autorità, insieme alle raccomandazioni per prevenire gli incendi.

Dall’agosto 2021, più di 70 aree protette hanno ricevuto un livello di “allerta elevato” per la minaccia di incendio e più di 1800 un livello di “allerta”, secondo Liana Anderson del CEMADEN. “La previsione viene utilizzata dagli stati brasiliani di Goiás, Maranhão e Mato Grosso do Sul per guidare le azioni di prevenzione e mitigazione”, ha affermato.

incendi brasile
Vigili del fuoco che combattono gli incendi in Brasile.

Depositi di carbonio

Gli incendi inoltre rilasciano nell’atmosfera grandi quantità di gas serra. Poiché la foresta amazzonica è uno dei depositi di carbonio più grandi e importanti del mondo, i ricercatori temono che l’aumento dell’attività degli incendi in Sud America potrebbe avere un impatto sul ciclo globale del carbonio.

Il team ha stimato che, seguendo le attuali traiettorie climatiche, gli incendi potrebbero causare il rilascio nell’atmosfera del 30% del carbonio immagazzinato nella vegetazione sudamericana. Tuttavia, questa percentuale potrebbe essere ridotta al 7% se l’aumento della temperatura globale fosse limitato a 1,5°C.