Scoperto nel sud del Brasile un vulcano esistito 134 milioni di anni fa

Le prove indicano la presenza di un vulcano sul territorio brasiliano 134 milioni di anni fa. Il vulcano era in grado di lanciare getti di lava alti più di 1 km.

Rocce vulcaniche
I ricercatori hanno trovato prove che hanno permesso di scoprire un vulcano in territorio brasiliano, 134 milioni di anni fa. Foto: Marcell Leonard Besser.

L'attività vulcanica consiste nell'eruzione di roccia fusa dall'interno della Terra, chiamata magma, nell'atmosfera. Quando questo materiale bollente raggiunge la superficie prende il nome di lava e durante il processo si formano vulcani, la maggior parte dei quali di forma conica. Recentemente, i ricercatori del Servizio Geologico del Brasile hanno trovato rare rocce antiche che hanno permesso di scoprire un vulcano che esisteva nel Paraná 134 milioni di anni fa!

Le antiche rocce piroclastiche si trovavano in una regione mineraria a Marilândia do Sul, situata a nord dello stato del Paraná, in Brasile. La struttura geologica è stata chiamata Tapalam.

Secondo il geologo Marcell Leonard Besser, del Serviço Geológico do Brasil, la scoperta delle rocce, formatesi dal magma del vulcano, rivela importanti informazioni sulla storia del pianeta. Si ritiene che il vulcano fosse in grado di lanciare getti di lava alti più di un chilometro, una distanza maggiore di tre Torri Eiffel sovrapposte. Per darvi un'idea, il vulcano che recentemente ha eruttato nella penisola di Reykjanes, in Islanda, ha emesso getti di lava che hanno raggiunto i 400 metri di altezza.

Roccia vulcanica
Campione contenente roccia piroclastica (tonalità rossastre) unita da una massa beige e bianca, che funge da cemento (a). Sezione trasversale del campione con piroclasti allungati depositati nella roccia (b). Fonte: Besser et al., 2024.

Ma come hanno fatto i ricercatori a calcolare l’altezza dei getti? Sono giunti alla conclusione dell'altezza dei getti di Tapalam in base alla forma dei “frammenti” di lava che si sono solidificati. Dalle loro dimensioni e forma è possibile scoprire com'è stata l'eruzione e creare una ricostruzione del vulcano e anche della tipologia del vetro vulcanico. Alcuni, ad esempio, sono come un panno attorcigliato, altri sono come manubri da palestra, altri hanno la forma di lacrime, altri ancora hanno la forma di capelli, sottili e così piccoli da poter essere portati via dal vento.

Nelle eruzioni secche a frammentazione magmatica, velocità di raffreddamento più lente determinano spesso la formazione di tachilite, un vetro ricco di microliti, mentre nelle eruzioni freatomagmatiche è più comune il sideromelano, una caratteristica del vetro vulcanico pulito e in rapida solidificazione.

Il vulcano può tornare ad essere attivo?

Le rocce rinvenute non erano mai state trovate nella regione, conosciuta negli ambienti scientifici come provincia geologica del Paraná-Etendeka, che comprende il centro-sud del Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay. La formazione di queste aree che conosciamo oggi è stata influenzata dalle eruzioni del Tapalam.

Carta geologica dell'area.

Ma la popolazione dovrebbe preoccuparsi della possibilità che il vulcano torni ad essere attivo? Besser garantisce che qualsiasi attività del vulcano è improbabile, non ci sono vulcani in nessuna zona del Brasile che potrebbero tornare attivi, e non vi è alcuna possibilità che ciò accada. Secondo le proiezioni, l'area in cui si trovava il vulcano fu creata durante l'esistenza della Pangea, quando tutti i continenti del pianeta formavano ancora un unico continente.

Le rocce piroclastiche si formano da esplosioni di vapore vulcanico. Piroclastico viene dal greco, “pyro”, fuoco e “clastico”, spezzato. Queste rocce piroclastiche sono state trovate in una miniera a Marilândia do Sul che produce pietrisco per l'edilizia civile, tuttavia la roccia non è adatta all'estrazione mineraria.

L’esistenza di Tapalam, uno dei primi depositi piroclastici all’interno della provincia geologica di Paraná-Etendeka, offre preziose informazioni sulla storia vulcanica e sui processi geodinamici associati a queste estese eruzioni ad alto volume che hanno modellato il passato della Terra. Da questo studio è possibile comprendere la geologia del Brasile, sapere dove si trovano i minerali e l'acqua potabile sotterranea e quindi sviluppare strategie per l'esplorazione economica e la conservazione.

Riferimento alla notizia:

Besser, M.L.; Licht, O.A.B.; Vasconcellos, E.M.G. Well-preserved fallout basaltic tuff in central Paraná-Etendeka Large Igneous Province: pyroclastic evidence of high fire-fountain eruptions. Bulletin of Volcanology, v. 86, n. 6, 2024.