Nuova eruzione vulcanica in Islanda, la lava raggiunge le case: i video

In Islanda ha avuto inizio una nuova eruzione vulcanica. Stavolta la lava ha raggiunto in poche ore un centro abitato distruggendo alcune case. Ecco alcuni video e la situazione.

Una nuova eruzione vulcanica è iniziata domenica 14 gennaio a sud-ovest della capitale dell'Islanda, Rejkyavik, nella stessa penisola di Reykjaness dove si era verificata un'altra eruzione poche settimane fa, a metà dicembre.

Stavolta la lava ha raggiunto in poco tempo un piccolo villaggio di pescatori, Grindavik, ed alcune case sono state incendiate. Il piccolo centro abitato, informa l'agenzia stampa Reuters, era stato evacuato poche ore prima, e nessuna persona è stata esposta al pericolo. Il Dipartimento di pubblica sicurezza della polizia nazionale islandese ha dichiarato lo stato di emergenza nell'area.

La città islandese di Grindavík era stata completamente evacuata poco prima delle quattro del mattino (le 3:00 di notte in Italia) e poco dopo anche le squadre di intervento hanno lasciato la zona, di fronte all'avanzata inesorabile della lava. Secondo i geologi, il magma che sta arrivando in superficie alimentando l'eruzione, potrebbe trovarsi esattamente sotto la città.

Era dai tempi dell'eruzione di La Palma (Isole Canarie) dell'autunno 2021 che non si assisteva nel territorio dell'Unione Europea a scene come queste, con la lava raggiungendo case ed infrastrutture.

I media locali riportano la presenza di fontane di roccia fusa e fumo che fuoriescono dalle fessure del terreno in una vasta area che si estende fino alla città di Grindavik. L'eruzione sta avvenendo proprio lungo una fessura apertasi nel sottosuolo.

Quella iniziata domenica è l'ennesima eruzione in pochi mesi in Islanda, un paese che si trova in territorio vulcanico perché a cavallo della dorsale medio-atlantica, una fessura nel fondo dell'oceano che segna il confine tra le placche tettoniche eurasiatica e nordamericana.