Tè nero, cacao e mela, la scienza conferma i benefici per la salute vascolare

Questi alimenti sono ricchi di flavonoidi e la ricerca dimostra che aiutano ad abbassare la pressione sanguigna e a migliorare la funzionalità dei vasi sanguigni.

tè nero e mela.
Il tè nero, il cacao e le mele contengono flavonoidi che abbassano la pressione sanguigna e migliorano la funzionalità dei vasi sanguigni (immagine generata dall'intelligenza artificiale).

I flavonoidi (o catechine) sono un gruppo di composti vegetali naturali con proprietà antiossidanti e altri potenziali benefici per la salute. Frutta e verdura in generale sono le principali fonti di questo composto, ma anche alcune bevande come il tè e il vino rosso lo contengono.

Un recente studio pubblicato sull'European Journal of Preventive Cardiology ha indagato su questo composto vegetale, scoprendo che potrebbe avere un reale potenziale per proteggere la salute del cuore riducendo la pressione sanguigna e migliorando la funzionalità dei vasi sanguigni.

Alimenti ricchi di flavonoidi che fanno bene al nostro sistema vascolare

I flavonoidi appartengono alla famiglia dei flavonoidi e fanno parte del gruppo che conferisce alle piante il loro colore e le protegge dalla luce solare e dai parassiti. Sono presenti in vari alimenti, come cacao, tè verde e nero, uva, mele, tra gli altri. Avete presente quel sapore leggermente acidulo o amarognolo che si percepisce mangiando cioccolato fondente o bevendo un tè forte? Beh, sono i flavonoidi.

Lo studio in questione ha analizzato i dati di 145 studi clinici randomizzati che hanno coinvolto oltre 5.200 partecipanti, concentrandosi sugli effetti dei flavonoidi sulla pressione sanguigna e sulla funzione endoteliale (la capacità dei vasi sanguigni di dilatarsi e rispondere al flusso sanguigno).

Il sistema vascolare (noto anche come sistema circolatorio) si riferisce al sistema dei vasi sanguigni del corpo, inclusi arterie, vene e capillari.

I partecipanti hanno consumato in media 586 milligrammi di flavonoidi al giorno, all'incirca la quantità contenuta in 2-3 tazze di tè verde o nero, 1-2 piccole porzioni di cioccolato fondente (circa 56 g) o 2 cucchiai di cacao in polvere e 2-3 mele.

I risultati hanno mostrato che il consumo regolare di questa quantità di flavonoidi ha portato a un calo medio della pressione arteriosa misurata in ambulatorio di 2,8 mmHg per la sistolica (il valore massimo) e di 2,0 mmHg per la diastolica (il valore minimo). In altre parole, ha abbassato la pressione arteriosa.

E nel caso di persone con pressione alta (ipertensione), questa diminuzione è stata maggiore: si sono registrate riduzioni fino a 6-7 mmHg per la sistolica e 4 mmHg per la diastolica. Secondo i ricercatori, questo è paragonabile agli effetti di alcuni farmaci per la pressione arteriosa prescritti e può ridurre significativamente il rischio di infarti e ictus.

medico che misura la pressione sanguigna del paziente
Sebbene i benefici fossero più evidenti nelle persone con pressione alta, anche coloro con valori normali hanno riscontrato miglioramenti nella funzionalità vascolare.

In altre parole, sebbene i benefici del consumo di flavonoli fossero più evidenti nelle persone con pressione alta, anche coloro che avevano valori pressori normali hanno riscontrato miglioramenti nella funzionalità vascolare. Questo suggerisce, secondo lo studio, che i flavonoli possano aiutare a prevenire i problemi cardiovascolari prima che si manifestino.

Lo studio conclude che aumentare l'assunzione di flavonoli attraverso alimenti quotidiani, come mele, cioccolato fondente (con un contenuto di cacao più elevato) e tè verde o nero, può offrire un modo semplice e comprovato per supportare la salute cardiovascolare. Lo studio suggerisce che 500-600 milligrammi di flavonoli al giorno potrebbero essere sufficienti per ottenere i benefici.

Inoltre, gli autori ritengono che sembri più sicuro ed efficace assumere flavonoli dagli alimenti piuttosto che da integratori ad alto dosaggio, soprattutto per le persone che assumono farmaci, poiché le interazioni non sono ancora del tutto chiare.

Fonte della notizia

Como chá, chocolate e maçãs podem ajudar a reduzir sua pressão sanguínea. 10 de julho, 2025. Christian Heiss.

Impact of flavan-3-ols on blood pressure and endothelial function in diverse populations: a systematic review and meta-analysis of randomised controlled trials. 24 de março, 2025. Lagou, et al.