​Vivere su un pianeta più caldo di 50°C: il rapporto fornisce cinque raccomandazioni per governi e società

Il rapporto “The Hot Reality: Living in a +50°C World” fornisce cinque raccomandazioni per la formulazione di politiche nazionali e internazionali, la progettazione di queste infrastrutture e il raccordo con il mondo accademico.

Le ondate di calore sono sempre più ricorrenti e intense e rappresentano una sfida per le grandi città.

Una notizia di Phys.org basata su un rapporto preparato da esperti dell'Università di Birmingham e pubblicata mentre leader mondiali, aziende, scienziati e agenzie ambientali si riuniscono a Dubai per l'inizio della COP 28, chiede il raffreddamento globale e la catena del freddo. considerate infrastrutture critiche poiché il pianeta continua a riscaldarsi.

Il rapporto ha evidenziato la necessità di designare formalmente i sistemi di infrastrutture di raffreddamento come infrastrutture critiche, fondamentali per la strategia di adattamento climatico in un mondo in rapido riscaldamento.

Questo progetto è guidato dal Centro per il raffreddamento sostenibile e dal Centro africano di eccellenza per il raffreddamento sostenibile e la catena del freddo (ACES) a Kigali, in Ruanda. Delinea i benefici che ciò comporterebbe e propone importanti passi successivi che ora devono essere indirizzati verso questo obiettivo vitale.

"Negli ultimi anni abbiamo assistito a temperature estive record di 40°C e 50°C, misurate in luoghi dove prima questo sarebbe stato inimmaginabile", ha affermato Toby Peters, uno dei coautori del rapporto e professore di Cold Economics. Università di Birmingham e Università Heriot-Watt.

L’importanza del raffreddamento a fronte delle intense ondate di caldo registrate in tutto il pianeta

"La fornitura di freddo non è un optional o un lusso nello stile di vita. È un servizio fondamentale affinché la società e l'economia funzionino bene, si adattino, siano resilienti e sani, consentendo l'accesso agli elementi fondamentali della vita. Quest'ultimo include cibo, salute e ambienti sicuri in cui vivere, lavorare, imparare e giocare", ha affermato Peters.

Giovane donna davanti a un ventilatore convenzionale sdraiato sul pavimento
Di fronte alle ondate di calore prolungate, i sistemi di raffreddamento rappresentano un’emergenza in tutta la Terra.

"Mentre il mondo continua a riscaldarsi, la nostra necessità di adattarci all'aumento delle temperature ambientali stagionali, così come alle ondate di caldo più frequenti, prolungate e intense, alle risorse energetiche, alle attrezzature, ai beni, alle persone, ai modelli commerciali e finanziari e ad altri componenti che formano l'infrastruttura dei sistemi che forniscono il servizio di raffreddamento critico sarà al centro delle strategie di adattamento e resilienza", ha aggiunto Peters.

Tuttavia, anche se il raffreddamento è vitale per la produttività, la prosperità e il benessere economico di ogni nazione, il raffreddamento in genere non figura negli elenchi delle importanti infrastrutture nazionali, ha affermato Peters.

In questa direzione, la sfida è che la refrigerazione rappresenta già più del 7% di tutte le emissioni di gas serra (GHG) e si stima che queste cifre potrebbero raddoppiare entro il 2030. Inoltre, gli idrofluorocarburi (HFC) sono la fonte di emissioni di gas serra in più rapida crescita. emissioni nel mondo a causa della crescente domanda sia del nostro raffreddamento che del raffreddamento degli ambienti.

5 raccomandazioni per governi, progettisti di infrastrutture e mondo accademico

"Il ruolo centrale della refrigerazione per il funzionamento economico della società, così come il suo impatto sull'energia, richiede che si tratti di un settore trasversale distinto all'interno dell'insieme delle infrastrutture economiche considerate dai governi, in particolare nel contesto dei futuri cambiamenti climatici e l'impatto dell'aumento delle temperature", ha affermato la dottoressa Leyla Sayin, vicedirettrice del Centro per la refrigerazione sostenibile.

Riunione di lavoro di squadra al tavolo
Il lavoro di squadra richiede un pensiero olistico per fornire soluzioni complete.

Per migliorare l’adattabilità al riscaldamento globale, il rapporto stabilisce 5 raccomandazioni principali:

  1. I governi nazionali e gli organismi di governance internazionale di tutto il mondo dovrebbero riconoscere che il raffreddamento è un servizio critico e designare l’infrastruttura che lo fornisce come infrastruttura critica.
  2. I governi nazionali dovrebbero sviluppare strategie integrate e preparate per il futuro adattamento agli impatti del calore indotto dai cambiamenti climatici, con al centro la fornitura di infrastrutture di raffreddamento sostenibili, comprese politiche basate su una valutazione globale delle implicazioni su cibo, salute, industria digitale e la sicurezza economica per i suoi cittadini.
  3. I governi, i progettisti, gli sviluppatori di infrastrutture e il mondo accademico dovrebbero adottare un approccio olistico e sistemico per pianificare, costruire, gestire, mantenere, adattare e smantellare le infrastrutture di raffreddamento.
  4. I governi, il mondo accademico, i progettisti di infrastrutture e la società civile devono riconoscere che la maggior parte dei servizi energetici necessari per sostenere una società moderna sono termici e pertanto è necessario un approccio basato sul pensiero termico nel processo decisionale, nella ricerca e nella progettazione dei sistemi energetici in tutto il mondo.
  5. I governi devono quantificare l’impatto sociale più ampio della catena del freddo per comprendere il loro ruolo di stakeholder e giustificare investimenti attivi nello sviluppo della catena del freddo e della refrigerazione come parte delle infrastrutture critiche del Paese.
L’adozione di un approccio sistemico completo, olistico e di alto livello è un prerequisito per ottenere risultati ottimizzati nella pianificazione, costruzione, funzionamento e manutenzione di tale struttura con l’obiettivo di renderla sostenibile, ha affermato Sayin.

"Ora c'è molto lavoro da fare nella catena del freddo globale e nelle infrastrutture di raffreddamento per affrontare la miriade di sfide della vita in un mondo con temperature superiori ai 50°C. Semplicemente non possiamo permetterci il lusso del tempo per posticipare tutto ciò, poiché dobbiamo rendercene conto. considerare il raffreddamento come un fattore critico è una questione di sopravvivenza", ha concluso il professor Peters.

Riferimenti della notizia:

Informe "The Hot Reality: Living in a +50 °C World" (2023).