Cosa fare a Roma nel weekend? Idee e appuntamenti da non perdere dal 19 al 21 settembre

Con il caldo estivo che si attenua e la città sempre piena di eventi, settembre è uno dei mesi più belli per divertirsi a Roma. Scopriamo allora dove andare e cosa fare a Roma nel weekend dal 19 al 21 settembre.

Cosa fare a Roma nel weekend
Una veduta aerea di Piazza Navona con la fontana e la chiesa del Bernini

L’estate è ufficialmente giunta al termine, ma un altro weekend a Roma sta per iniziare con musica, spettacoli, arte e tanto altro per animare la città di giorno e di notte.

Nel weekend dal 19 al 21 settembre Roma è piena di attività a cui partecipare, tra appuntamenti adatti anche ai giovanissimi, grandi mostre ed eventi gratuiti.

Ecco cosa fare a Roma nel weekend dal 19 al 21 settembre.

Concerti e spettacoli live

Domenica 21 va in scena il concerto Carl Orff - Carmina Burana arricchito dalla suggestiva cornice del Teatro Romano di Ostia Antica. Il Coro Accademia Vocale Romana e il Coro La Fenice daranno vita a uno spettacolo che unisce musica, danza e forti emozioni per una serata che si preannuncia indimenticabile.

Venerdì 19 a partire dalle 20:30 c’è il San Lorenzo Blues Festival al Parco delle Stelle, Largo Settimio Passamonti. La manifestazione, giunta alla sua undicesima edizione, è una festa per celebrare la musica jazz e blues insieme a tanti artisti. L’ingresso è libero.

Festival e fiere

Il Pizza Fest torna ancora una volta a Roma dal giovedì alla domenica, grazie a Eataly Roma Ostiense. Con eventi in contemporanea anche a Parigi, Londra, Stoccolma e Monaco, la festa della pizza porta in tavola le pizze più classiche e anche quelle più innovative, gourmet e fantasiose, tutte da assaggiare.

Il 20 e 21 settembre a partire dalle 10:30 al Garum, Museo della Cucina al Circo Massimo, c'è Ficus al Massimo. Una fiera che riunisce artigianato, upcycling, design e moda innovativa e vintage. Tanti i brand indipendenti e tanta la musica che accompagnerà la manifestazione per tutti e due i giorni.

Il 20 e 21 settembre all’Hotel Mercure Rome West, in viale degli Eroi di Cefalonia 301, torna Borsa Scambio di Giocattoli Vintage. L'evento, attesissimo dal suo pubblico, riunisce amanti del vintage, collezionisti, nostalgici e appassionati con consolle degli anni '80, action figures, pietre miliari come Barbie e Subbuteo, giochi da tavolo e tanto altro.

Dal 19 al 21 settembre per la prima volta si tiene il Tevere Book Festival, presso il Comune di Torrita Tiberina, nel Castello Savelli nella sala Aldo Moro. All'evento dedicato al mondo della letteratura e dell'editoria, partecipano anche tanti autori, giornalisti, musicisti, fumettisti e così via.

Arte e mostre

Una grande mostra da visitare a Roma è quella dedicata a Paul Gauguin. Ha aperto i battenti da poco al Museo della Fanteria questo grande evento dedicato ad uno dei maggiori esponenti dell'arte internazionale, che ospita 165 opere provenienti da collezioni private italiane, francesi e belghe, ma anche dai musei di Francia e Italia. In più sono esposte anche altre cento opere, tra xilografie, disegni e litografie.

Alla Galleria d'Arte Moderna la mostra Nino Bertoletti. 1889-1971 racconta il percorso di Bertoletti con dipinti, disegni e illustrazioni realizzati nel corso di diversi decenni. Una ricca produzione tenuta dall'artista quasi nascosta per diverso tempo e che oggi finalmente viene esposta tutta insieme.

Presso la Vaccheria dell'EUR "Casa della Pop Art", la mostra antologica From Pop to Eternity dedicata a Mark Kostabi celebra l'opera di uno dei più famosi e amati esponenti della pop-art. Sono più di cento i lavori esposti e l'ingresso è gratuito.

Eventi speciali

Per tutto il weekend, con inizio giovedì 18, presso il Galoppatoio di Villa Borghese si svolgono i campionati del mondo della Petanque, con cinquantuno squadre nazionali in gara in arrivo da ogni parte del mondo che si sfidano sul campo di bocce. In chiusura domenica 21 la premiazione.

La passeggiata guidata al tramonto tra le imponenti e maestose rovine dell’Acquedotto Felice e Claudio nel quartiere Tuscolano è un'esperienza suggestiva ed emozionate. Il resto lo fa la cornice di questo angolo di campagna romana, che inizia a tingersi dei colori dell'autunno. L'itinerario ha la durata di circa due ore.

Anche Roma ha la sua Oktoberfest dal 18 al 21 settembre alla Città dell'Altra Economia in Largo Dino Frisullo. L'evento è alla sua quarta edizione ed è sempre un gran successo per gli amanti della birra che vogliono rivivere le atmosfere di Monaco, senza andare così lontano. Saranno presenti diversi birrifici proprio di Monaco, cibo a tema e live show con musica tutti i giorni.