È ufficiale: il villaggio più bello del mondo è in Gran Bretagna
Secondo Forbes sono stati svelati i borghi più belli del mondo, con un borgo britannico al primo posto.

È uscita una nuova classifica globale dei luoghi più belli e l’Europa non si è limitata a comparire in cima: ha praticamente conquistato l’intera lista.
L’Europa occupa gli otto primi posti della classifica, stilata da Forbes (in collaborazione con esperti di The Unforgettable Travel Company) e che elenca i villaggi più belli del mondo.
Tuttavia, quest'anno un borgo inglese si è aggiudicato il primo posto, e potrebbe suonarti familiare se ami le casette in pietra e le passeggiate nella campagna.
I Cotswolds in vetta
Il primo posto della lista è andato a Bibury, un villaggio da cartolina incastonato nei Cotswolds inglesi.
Se hai un debole per i tipici borghi di campagna britannici, probabilmente l’hai già visto. È famoso per le sue file di case color miele e per i ruscelli tortuosi, popolati da simpatiche anatre.
Perfino William Morris parlò di Bibury una volta, definendolo “il più bel villaggio d’Inghilterra”, e a quanto pare non è cambiato molto da allora.
Detto questo, non è sempre tranquillissimo. I residenti stanno cercando di limare il numero di giganteschi pullman turistici che attraversano le strette vie. Ma se arrivi a piedi e mantieni un comportamento rispettoso, TimeOut dice che potrai comunque goderti la visita, trovandolo probabilmente affascinante come nelle cartoline.
L’Europa domina la classifica
Al secondo posto nella lista onirica di Forbes troviamo Hallstatt in Austria — un incredibile villaggio lacustre che sembra uscito da una fiaba. Qui si vedono balconi fioriti, case a graticcio incastonate nelle scogliere e panorami che non hanno bisogno di filtri. A quanto pare, fino a 10.000 persone lo visitano ogni giorno, nonostante vivano lì solo circa 700 residenti. Wow.
Al terzo posto c’è Reine in Norvegia, con vette montuose drammatiche, frequenti vedute dell’aurora boreale e un’atmosfera estremamente accogliente.
Altri cinque posti nella top ten sono sempre in Europa, tra cui Giethoorn nei Paesi Bassi, Oia in Grecia e Kotor in Montenegro.
Su tutte le 50 località più belle della lista, 23 si trovano in Europa, il che conferma che il continente è il posto giusto se cerchi paesaggi pittoreschi.
Riferimento della notizia
The World’s 50 Most Beautiful Villages 2025, According To Experts, pubblicato su Forbes, settembre 2025.