Esplora l'Europa di notte: i 7 treni notturni più magici e romantici del continente
I viaggi in treno hanno assunto una nuova importanza in Europa e i viaggi notturni tra le capitali sono diventati un'opzione popolare anche per i turisti più curiosi. Scopri con noi le principali tratte europee!

Il trasporto ferroviario sta acquisendo una nuova importanza nella mobilità europea e sta anche reinventando il turismo, soprattutto nei paesi dell’Europa centrale. L’introduzione, o in altri casi l’espansione, dei viaggi notturni tra capitali sta creando una rete di turisti disposti a vivere avventure da ricordare.
A seguire, ti presentiamo sette interessanti rotte notturne che offre l’Europa, pensate appositamente per i viaggiatori che scelgono fughe romantiche o tranquille al posto di voli low cost o treni ad alta velocità.
Le migliori opzioni in Scandinavia
La prima opzione da considerare è il "Santa Claus Express", un treno che collega Helsinki, capitale della Finlandia, con Rovaniemi, vicino al circolo polare artico. Questo treno a due piani parte a fine giornata e impiega circa 12 ore per completare il percorso tra le due città. È molto popolare tra famiglie e turisti, specialmente a Natale. È inoltre conosciuto per la sua comodità e la gastronomia a bordo. Rilassati e goditi una notte con paesaggi incredibili!
In Norvegia, puoi fare qualcosa di simile con la rotta Oslo-Trondheim-Bodø. Le linee Dovre e Nordland collegano queste città con treni tranquilli ed estremamente confortevoli. Per godere ancora di più di questo viaggio, puoi dividerlo in più notti se viaggi durante l’estate dell’emisfero nord. Il sole di mezzanotte offre viste magnifiche di laghi, fiumi, foreste e fiordi.
In Svezia, il "Treno Notturno del Norrland" collega Stoccolma con la città norvegese di Narvik (a nord di Bodø) ed è consigliato in primavera, quando inizia il disgelo. Attraversando foreste e colline innevate, la configurazione del treno invita alla socializzazione, e il percorso dura circa 19 ore.
Viaggiare di notte nel centro e sud del continente europeo
“The Goodnight Train” collega Bruxelles con Berlino via Amsterdam e ha effettuato il suo viaggio inaugurale nel 2023. È gestito e finanziato da un gruppo privato che ha già esteso le sue operazioni ad altre destinazioni, come Dresda, Praga e Venezia. Un servizio semplice in carrozze degli anni ’50 offre il massimo comfort, con partenze tre volte a settimana da Bruxelles e arrivo a Berlino all’alba del giorno successivo.
Il "Venice Simplon – Orient Express" collega Parigi con Portofino, Genova, in Italia, in storiche carrozze blu con dettagli dorati. Questo lussuoso treno circola solo una volta all’anno, in estate, ed è diviso in due tratte: il percorso tra Parigi e Avignone, dove il treno si ferma intorno alla mezzanotte per consentire ai passeggeri di dormire. Il giorno successivo, il resto del viaggio si svolge con viste privilegiate sul Mediterraneo.
Il "Nightjet" offre una connessione notturna tra Vienna e Roma, capitali rispettivamente di Austria e Italia.
La rete "Nightjet" è stata lanciata dalla compagnia ferroviaria statale austriaca e conta più di 20 rotte in diversi paesi. Questa tratta in particolare parte alle 19:00 da Vienna e attraversa le Alpi, mostrando paesaggi naturali e artificiali di singolare bellezza. L’arrivo a Roma è alle 10:00.
Infine, esiste anche l’opzione "Intercity Notte", che collega Roma con Palermo, nel sud Italia. Parte intorno alle 23:00 dalla capitale e, pur non disponendo di carrozza ristorante, offre un alloggio confortevole con accesso ad acqua, succhi e snack.
Verso le 6:00, il treno arriva a Villa San Giovanni, dove viene sganciato e caricato su un traghetto che lo trasporta attraverso lo Stretto di Messina. Tornato sulle rotaie in terraferma, percorre la costa settentrionale della Sicilia, offrendo paesaggi tipicamente mediterranei.
Sfrutta queste opzioni ed evita il trambusto tipico delle spiagge del sud Europa se hai ancora tempo libero in questo finale d’estate. Vivi questo tipo di turismo unico e distintivo, un approccio più rispettoso dell’ambiente, molto diffuso nei paesi dell’Europa centrale e settentrionale.