Quello che nessuno ti dice prima di viaggiare con un animale domestico: consigli per prendersene cura durante il viaggio
Viaggiare con gli animali domestici è diventato sempre più comune. In alcuni casi, piccole distrazioni possono causare stress o problemi di salute agli animali. Con pianificazione e precauzioni, il viaggio può essere sicuro per tutti.

Sempre più spagnoli condividono la propria vita con un animale domestico. Secondo dati recenti, circa il 49% delle famiglie spagnole possiede almeno un animale domestico.
Questa tendenza conferma che molte persone trattano i propri animali domestici come un membro della famiglia, quindi sta diventando sempre più comune prendere in considerazione l'idea di viaggiare con loro in vacanza o per brevi soggiorni. Ma viaggiare con un animale domestico (che sia un cane, un gatto o un altro animale domestico) richiede pianificazione, lungimiranza e responsabilità.
Il tuo animale domestico è idoneo al viaggio? Il primo filtro che in pochi controllano
Prima di prenotare un volo o di salire in auto, gli esperti raccomandano di valutare attentamente se il vostro animale domestico è pronto per il viaggio. Questa valutazione inizia dalla sua salute. Bisogna assicurarsi che le vaccinazioni siano aggiornate, che sia sverminato e che non abbia malattie che potrebbero peggiorare durante il viaggio.
Molti proprietari trascurano il fatto che non tutti gli animali domestici tollerano i trasportini o la reclusione tipica dei viaggi. Se il vostro animale non ha mai viaggiato prima, i veterinari consigliano di effettuare brevi viaggi in anticipo per consentirgli un graduale acclimatamento.
Gli aerei sono un mezzo di trasporto sicuro, ma non sempre adatto a tutti
Le compagnie aeree in genere consentono il trasporto di animali domestici di piccola taglia in cabina, a condizione che l'animale (compreso il trasportino) non superi i limiti di peso e dimensioni stabiliti dalla compagnia aerea. Nella maggior parte dei casi, il peso massimo è compreso tra 8 e 10 chili.
Gli animali di taglia più grande devono viaggiare in stiva, in un compartimento pressurizzato e climatizzato. Sebbene si tratti di una procedura comune e generalmente sicura, comporta comunque più stress e richiede controlli veterinari preventivi più frequenti.
#EN6 | ¿Sabes cuáles son los trámites y registros sanitarios que debes tener para viajar al extranjero con tu mascota? ️
— El Noticiero (@elnoticiero_6) November 27, 2025
Aquí te lo contamos. pic.twitter.com/MaBI8DRKJR
I trasportini per animali domestici devono soddisfare gli standard internazionali: spazio sufficiente per consentire all'animale di muoversi, base impermeabile, buona ventilazione e, per i viaggi lunghi, sistemi di idratazione saldamente fissati. Il giorno del volo, è consigliabile arrivare con largo anticipo, evitare di dare all'animale pasti abbondanti prima dell'imbarco e permettergli di bruciare le energie con una bella passeggiata prima dell'imbarco.
Suggerimenti chiave che fanno la differenza durante il viaggio
Etichettare il trasportino con le informazioni del proprietario. Preparare un piccolo kit da viaggio con il cibo abituale dell'animale, acqua, giocattoli, una coperta e articoli per l'igiene. Mantenere il più possibile la routine dell'animale per ridurre al minimo lo stress.
In definitiva, viaggiare con un animale domestico può essere un'esperienza positiva e arricchente, ma solo se fatto con pianificazione, buon senso e rispetto per il benessere dell'animale. L'improvvisazione in questi casi porta spesso a complicazioni: da documenti incompleti a episodi di stress o rischi per la salute.
La chiave è semplice. Fare le proprie ricerche, pianificare in anticipo e decidere onestamente se il viaggio è l'opzione migliore per l'animale, non solo per il proprietario.