Weekend a Roma dal 28 al 30 novembre 2025: la città eterna tra appuntamenti speciali e luoghi da visitare
È in arrivo l'ultimo weekend di novembre e Roma si prepara con tante iniziative culturali, musica e appuntamenti originali. Dal 28 al 30 novembre ogni giorno riserva esperienze uniche

Anche quello del 28, 29 e 30 novembre 2025, a Roma, sarà un weekend pieno di idee per vivere la città in modo diverso dal solito. Tra passato e presente, tradizione e sperimentazione, la città è ricca di spunti, creatività e possibilità di esplorare le sue bellezze anche da punti di vista differenti.
I linguaggi più diversi si incontrano in un mix di arte, tradizioni e momenti divertenti per stare insieme.
Tanta anche la musica in calendario per questo fine settimana, ma non mancano le grandi mostre e i mercatini per appassionati, mentre il Natale si fa sempre più vicino e la città inizia a riempirsi della tipica atmosfera delle feste.
Appuntamenti al teatro
Al Teatro Brancaccio, dal 25 al 30 novembre 2025, va in scena uno degli spettacoli teatrali più iconici di sempre. Il Rocky Horror Show, il musical che ha segnato un’epoca e che ancora oggi riscuote un successo planetario sarà a Roma con otto repliche, tra pomeriggi e sere.
Domenica 30 novembre il weekend di Roma si accende grazie al ritmo della musica salentina. In scena c’è infatti Carlo “Canaglia” De Pascali, tra gli artisti più rappresentativi della scena folk del Salento, con un progetto solista dove sono protagoniste voci e percussioni per un mix dal fascino indiscutibile. Presso Pianeta Sonoro in via Casilina.
Fiere e market per veri appassionati
Da venerdì 28 a domenica 30 novembre, al Circo Massimo, al Mercato di Campagna Amica c’è Evootrends 2025, un evento che celebra l’olio extravergine d’oliva italiano, tra i più importanti prodotti della gastronomia made in Italy. Non è un evento solo per gli addetti del settore, ma anche per il grande pubblico, con talk e momenti di divulgazione per scoprire l’importanza di un’alimentazione sana.

Questo weekend a Roma, dal 29 al 30 novembre torna l’Hippie Market presso il 692 Secret Garden, in Via Tuscolana. L’evento è dedicato agli appassionati di vintage e agli amanti della creatività, ma ci saranno anche musica e performance dal vivo ad animare le due giornate.
Si svolge all'Hotel Mercure Rome West il Music Day Roma, la Fiera del Disco che avrà luogo dal 29 al 30 novembre. Decine di espositori provenienti da tutta Italia metteranno in vendita vinili, CD, DVD e ogni sorta di gadget e memorabilia a tema musicale. L’evento è imperdibile sia per veri collezionisti che per semplici curiosi.
Gli eventi culturali più originali
Sabato 29 novembre a Roma si incontrano arte e musica grazie a Musei in Musica. Durante l’apertura straordinaria, dalle 20:00 di sabato alle 2:00 del mattino di domenica, nei musei che prendono parte all’iniziativa si potrà ammirare l’arte ma anche ascoltare musica ed assistere a spettacoli dal vivo. Tanti i Musei Civici che aderiscono, tra cui i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis, i Musei di Villa Torlonia e molti altri.
Presso Ergife Palace Hotel sulla via Aurelia è in arrivo un weekend interamente dedicato all’affascinante mondo dei minerali. Fossili antichi, pietre rare, conchiglie e tanto altro aspettano appassionati e curiosi in un’area espositiva di 3000 metri quadri per il Roma Mineral Show, un evento internazionale con quarantacinque anni di tradizione alle spalle. Sabato 20 e domenica 30 novembre 2025.
Venerdì 29 novembre all’interno del Parco Regionale Appia Antica si svolge una passeggiata urbana per scoprire Roma da un punto di vista diverso, tra storia, natura e cultura.
L'associazione Librotrekking accompagna i partecipanti in una passeggiata attraverso quattro parchi urbani: Tor Fiscale, il Parco degli Acquedotti, la Via Appia Antica e il parco della Caffarella. La pausa sarà dedicata alla lettura di poesie di Trilussa, Pasolini e Fabrizi.
Abeti o stivali da cowboy? Il weekend a Roma non è mai noioso
Riapre venerdì 29 novembre Christmas World a Villa Borghese, dove fino all'11 gennaio sarà possibile respirare l’atmosfera delle feste in quello che è il più grande parco natalizio d'Europa. Il programma della manifestazione è quanto mai ricco e vario, con trecento artisti internazionali, attrazioni a tema, spettacoli dal vivo e naturalmente tanto street food natalizio e non.
Domenica 30 novembre 2025 a Roma si potrà trovare anche un angolo di America grazie al Country Fest all’Appia Joy Park. Tra atmosfere ispirate al vecchio west e musica country, sono in arrivo inoltre tante specialità da gustare, ispirate alle tradizioni culinarie di tutto il continente americano, dai barbecue alla cucina sudamericana.
Dalle 11 della mattina già si balla, le pedane sono aperte per tutti e chi è alle prime armi può scaldarsi con una lezione introduttiva a partire dalle 9:30.