In questi ultimi giorni è tornato ad eruttare il Sakurajima, il vulcano giapponese considerato "gemello" del Vesuvio per la forma e la posizione sulla città di Kagoshima, considerata la "Napoli d'oriente".
In questi ultimi giorni è tornato ad eruttare il Sakurajima, il vulcano giapponese considerato "gemello" del Vesuvio per la forma e la posizione sulla città di Kagoshima, considerata la "Napoli d'oriente".
I violenti moti ondosi generati dai Medicanes e dalle tempeste comuni generano segnali sismici utili per lo studio e il monitoraggio dei fenomeni meteo-marini estremi.
Dal mandorlo alla mimosa, ecco gli alberi che fioriscono nel mese di febbraio in Italia. Alcune curiosità nel mese che segna un ulteriore avvicinamento alla primavera.
Il 2024 è iniziato da poco, ma fa segnare già diversi record climatici. Il Gennaio scorso è stato il più caldo da quando ci sono dati, è stato l'ottavo mese più caldo consecutivo dal giugno 2023 e c'è un nuovo record di temperatura degli oceani. Da segnalare anche il superamento della soglia di 1,5°C di riscaldamento. Facciamo il punto.
A distanza di pochi giorni dall'ultimo episodio di caldo anomalo, che ha interessato l'Europa alla fine di gennaio, c'è un nuovo episodio di temperature ben superiori alla media in arrivo. Ecco i dettagli.
Le mappe di Meteored, con i modelli animati ECMWF, indicano le zone dove pioverà di più in Italia nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 febbraio. In alcune aree del paese le precipitazioni saranno abbondanti ed è stata diramata allerta meteo.
L'8 febbraio una nuova eruzione vulcanica fissurale è iniziata nella penisola di Reykjanes in Islanda. Questa è la terza eruzione che avviene nlla regione dal 18 dicembre scorso.
Sta per finire la fase anticiclonica che ci ha portato un lungo periodo di tempo stabile sull'Italia: nei prossimi giorni sono in arrivo piogge e neve. Le precipitazioni potranno localmente essere abbondanti.
Compie 150 anni il Museo della Montagna di Torino, situato dal 1874 su uno spettacolare balcone affacciato sulle Alpi.
È stato presentato il nuovo progetto UCC, acronimo di Underground Climate Change: uno studio che ha come principale obiettivo misurare e monitorare l'entità e gli effetti del cambio climatico nelle profondità degli ambienti sotterranei.
Meteored migliora le previsioni meteo in Italia aggiungendo nuove mappe navigabili del prestigioso modello ECMWF alla sua app e al sito. Ecco come accedervi e come consultarle.
Venti fortissimi, pari a quelli di un uragano, hanno colpito la Norvegia nelle ultime ore. La tempesta Ingunn ha fatto registrare raffiche di vento da record, anche superiori ai 200 km/h, danneggiando tetti e causando diversi blackout. Ecco i video e la situazione.
Con febbraio torna la Candelora e il Giorno della Marmotta. In cosa consiste, quando è e cosa succede quel giorno? Un po' di curiosità.
Il 15 gennaio del 2022 la violentissima eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Haʻapai, nel Pacifico, generava un'onda di pressione osservata in tutto il mondo.
L'Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) ha confermato ufficialmente che il valore di 48,8°C registrato in Sicilia l'11 agosto 2021 è un nuovo record di temperatura per l'Europa continentale.
Grazie al lavoro congiunto di INGV e IGM è ora disponibile l’ultimo aggiornamento della Carta Magnetica Italiana, strumento fondamentale per la ricerca geofisica e per la navigazione aerea, marittima e terrestre
Una soluzione per studiare il vulcanismo di Venere proprio dietro l’angolo? L'Etna terrestre svela i segreti del vulcanismo su Venere con nuove prospettive di studio della ricerca astrogeologica.
In arrivo la Luna piena del lupo, la prima dell'anno: il plenilunio di gennaio regalerà uno spettacolo da non perdere. Ecco quando ammirarla.
Sono previste questa settimana anomalie di temperatura positive molto marcate in Europa: in Spagna già da mercoledì 24 gennaio sono attesi valori più propri di un mese di maggio, caldo anche in Francia ed Italia.
Una violenta eruzione del vulcano Merapi, in Indonesia, ha costretto migliaia di persone a lasciare le proprie case. Domenica l'attività eruttiva ha interessato anche altri vulcani dell'Indonesia.