L'Italia si prepara ad un'altra settimana di maltempo: intensa perturbazione mercoledì, ciclogenesi sul Mediterraneo verso il fine settimana. Ecco cosa aspettarsi e quali saranno le zone più colpite. Neve sul Giro d’Italia sul Gran Sasso?
L'Italia si prepara ad un'altra settimana di maltempo: intensa perturbazione mercoledì, ciclogenesi sul Mediterraneo verso il fine settimana. Ecco cosa aspettarsi e quali saranno le zone più colpite. Neve sul Giro d’Italia sul Gran Sasso?
Tempo buono nel fine settimana ma già domenica prime avvisaglie di una perturbazione. Dopo l'alluvione in Emilia Romagna, un nuovo ciclone mediterraneo in arrivo a metà settimana, ecco le zone più colpite. Quando arriva il caldo?
Nubifragi in Sicilia, piogge torrenziali in Emilia Romagna, allerta fra giallo e arancione in molte regioni, elevato a rosso in alcune zone, ecco dove. In diretta dal fiuem Secchia i dettagli.
Nuovo record storico e geologico per le concentrazioni di CO2 in atmosfera. L’Osservatorio di Mauna Loa ha toccato il valore più alto da almeno 3.5 milioni di anni. Valori record anche in Europa ed Italia. Siamo in un territorio inesplorato per la specie umana, qual è la soglia pericolosa?
Tempo spiccatamente variabile e fresco, ma ora l’ondata di caldo della Spagna lambisce l’Italia. Porterà assaggi di estate, e quanto durerà? In diretta tutti i dettagli.
Le emissioni globali di CO2 per il 2022 sono aumentate dell'1,5% rispetto al 2021 e sono tornate oltre i livelli pre pandemici. A COP 28 si discuterà il Global Stocktake, ecco di cosa si tratta. A rischio gli obiettivi 1.5°C e 2°C, cos’è il carbon budget?
Prosegue un tempo tipicamente primaverile, fresco e instabile come da climatologia di aprile. Piove spesso al centro sud ma il nordovest continua a essere saltato. Piogge e temporali minacciano il prossimo ponte. Cambiamenti a fine aprile e primi maggio, arriva il caldo?
Il 1991 fu un anno indimenticabile per gli amanti di freddo e neve. Dopo il gelo e le abbondanti nevicate di febbraio, la neve fece la sua comparsa a primavera inoltrata! Ecco l’analisi meteo e la cronaca della storica nevicata in pianura dell’aprile 1991. Vi piacerebbe un bis di questo evento?
I trasporti sono un'importante settore emissivo globalmente e in Italia ed Europa stanno diventando il maggior emettitore serra. Come decarbonizzare il settore? Ecco alcuni fatti e miti sul ruolo dell'auto elettrica e della mobilità sostenibile.
Abbondanti nevicate nell’ovest degli Stati Uniti, California in particolare. Sono le conseguenze di ripetuti “fiumi atmosferici”. Qual è il ruolo dei cambiamenti in questo e altri eventi estremi freddi e nevosi?
Secondo le ultime previsioni a Pasqua non mancherà il sole ma qua e là occasioni di pioggia, ecco dove e quando. E Pasquetta, si può fare la scampagnata? Nell’articolo tutti i dettagli e la tendenza per metà aprile.
Settimana santa fredda e instabile, preoccupazione per il rischio di gelate tardive. Novità interessanti proprio per Pasqua e Pasquetta. In diretta dalla Valle del Fino, in Abruzzo le ultime previsioni pasquali.
Non di rado la Settimana Santa è stata fredda e perturbata, con nevicate in diverse zone italiane. Manca da molti anni il Bianco Natale, ma la Bianca Pasqua in pianura è possibile? Ecco cosa dice la climatologia storica e le previsioni per quest'anno.
Altalena delle temperature fra giornate primaverili e veloci ricordi di fine inverno, ma la pioggia vera non arriva. Ecco la tendenza per la settimana Santa, azzardiamo la previsione del tempo a Pasqua e Pasquetta?
Presentato il Rapporto di Sintesi IPCC, il documento che riassume i 3 volumi del 6° rapporto di valutazione. Una volta di più viene ribadito che è necessario agire ora o sarà troppo tardi. Come è cambiato il clima dall’istituzione IPCC a oggi?
Torna qualche gelata al nord e anche al centro ma il sole si fa sempre più primaverile. Prosegue un tipo di tempo variabile e ventoso, ma si aggrava la siccità al nord. Quando arriverà la vera svolta piovosa? Ecco la tendenza per fine mese.
Weekend molto mite e tanta neve se ne è andata, ma una nuova perturbazione si avvicina. In diretta dall’Appennino modenese la situazione e le previsioni. Tornano piogge in pianura e nevicate in montagna, sarà finalmente una svolta o un ennesimo episodio fugace?
Si susseguono veloci perturbazioni ma spesso le nubi sono poco produttive con temperature miti. Sorprese martedì, torna la neve in montagna e arrivano i primi temporali? Ecco la tendenza per la seconda metà di marzo.
Settimana variabile e progressivamente più tiepida, spesso ventoso ma con scarse piogge. La primavera incalza, complice il föhn arrivano i primi 20°C al nord? Novità interessanti in vista, ecco la tendenza per la seconda metà di marzo!
ChatGPT, il nuovo strumento di intelligenza artificiale, si appresta a rivoluzionare anche la meteorologia. Ecco di cosa si tratta, fra entusiasmo, dubbi e timori. Lo abbiamo messo alla prova: robot e AI sostituiranno presto i meteorologi?