Per la prima volta in Italia si diffonde in forma autoctona la febbre Dengue. Segnalati alcuni focolai al nord e al centro. Ecco quali sono i sintomi e come difendersi da questa malattia tropicale trasmessa dalle zanzare. Esiste un vaccino?
Per la prima volta in Italia si diffonde in forma autoctona la febbre Dengue. Segnalati alcuni focolai al nord e al centro. Ecco quali sono i sintomi e come difendersi da questa malattia tropicale trasmessa dalle zanzare. Esiste un vaccino?
Tre ex uragani sull’Atlantico, un vasto anticiclone sull’Europa, un fronte freddo taglia l’Italia e un ciclone si isolerà al sud. E’ una situazione complessa ed evolutiva, ma ci sono sorprese per fine settembre e fine ottobre. E’ veramente tempo di cambio armadio?
A sorpresa ma non imprevisti sono tornati i 40°C in Sardegna, ma il caldo settembrino ha i giorni contati. Si abbassa di latitudine il flusso atlantico e la prima tempesta equinoziale bussa alle porte nel fine settimana, sarà la svolta autunnale?
Un team di scienziati ha analizzato in dettaglio nove confini ambientali planetari e ha scoperto che in sei di questi siamo oltre il limite di sicurezza. Cambiamenti climatici, biodiversità, acqua dolce, biogeochimica, ozono e altri: ecco quali sono stati superati. Quali rischi corre l’umanità sforando questi limiti?
Si avvicina l’equinozio in un settembre peculiare e ancora una volta anomalo caldo, ma tornano i temporali con rischio nubifragi, ecco dove. Il calore accumulato porterà fenomeni estremi in autunno?
Nel settembre del 1991 fu ritrovato nel ghiacciaio del Similaun in Val Senales un corpo mummificato. Era Ötzi, sepolto da 5300 anni dalla neve che si accumulava. l'Uomo dei Ghiacci è anche un testimone dei cambiamenti climatici, ecco perchè. Un giallo dalla preistoria: Ötzi fu ucciso, chi era l'assassino?
Si esaurisce l’influsso del ciclone Daniel e l’estate si aggrappa all’Italia nella terza settimana di settembre. Inizia una ondata di caldo tardivo che accompagnerà il rientro a scuola, quanto arriverà la prima tempesta equinoziale? Ecco le previsioni con la tendenza per fine mese.
Sempre più spesso ad ondate di calore inusuale seguono violenti temporali. La scienza dell’attribuzione ai cambiamenti climatici degli eventi estremi ha analizzato il “Derecho” del 18 agosto 2022 e i risultati sono sorprendenti. Ecco cosa hanno scoperto gli scienziati. Cosa ci aspetta in futuro?
L'autunno meteorologico inizia con un ricordo estivo! Temperature in aumento sopra la media belle giornate all'orizzonte. Qualche eccezione al sud per refoli freschi di tramontana, ecco dove. Cambio armadi con gli abiti autunnali rimandato a ottobre?
Dal caldo record alla neve precoce sulle Alpi: l'estate si arrende veramente? Temperature in calo e piogge abbondanti per il ciclone Rea. Analizziamo qui le sue caratteristiche e facciamo chiarezza sul nome. Sorpresa dalle previsioni per inizio settembre, ecco cosa succederà!
Grande attesa per la rottura del caldo, ma prima ancora due giorni di temperature estreme per fine mese. Sfondati i 40°C, ecco dove. Netto cambio di massa d’aria in vista, il contrasto fra continentale tropicale e artica marittima scatenerà temporali violenti. Live dalle Alpi le previsioni.
La mobilità sostenibile è sempre più al centro dell'attenzione e la bicicletta è una soluzione chiave per uno stile di vita eco-friendly. Esploriamo insieme il cicloturismo, il Bike to Work le e-bike, alternative ecologiche per il trasporto quotidiano e il turismo. Come usare le previsioni meteo per il ciclismo?
Torna il solleone e il cado a Ferragosto, ma attenzione ai temporali pomeridiani sulle Alpi. Bel tempo con piacevole ventilazione al mare, l’estate rialza la testa e promette di durare fin verso fine mese. Burrasca di fine estate rimandata a settembre?
Dopo il ciclone Petar, l’aria si è decisamente rinfrescata ma l’estate non sta finendo. Tornano le giornate soleggiate, con temperature in aumento e qualche possibile temporale sulle Alpi. Come sarà il tempo a Ferragosto 2023? In diretta i dettagli.
Le turbolenze in atmosfera spesso ci costringono ad allacciare improvvisamente la cintura di sicurezza. Le più insidiose e subdole sono le turbolenze in aria chiara. Secondo una ricerca sono in aumento per i cambiamenti climatici. Quali sono le conseguenze e i rischi?
Il ciclone Patricia porta temporali e una rinfrescata temporanea ma l'estate non ha detto ancora l'ultima parola. Sorprese per ferragosto, nuova ondata di caldo in vista, durerà fino a fine mese?
Il radar meteo è un importante strumento di monitoraggio non solo per i meteorologici. Ci dice dove e quanto sta piovendo, come si spostano i temporali. Con opportune tecnologie si possono distinguere pioggia, neve, grandine e tornado, ecco come interpretare le immagini. Qual è lo stato dell’arte dei RADAR meteo in Italia?
Luglio 2023 ha visto eventi estremi senza precedenti. Gli scienziati osservano andamenti preoccupanti nei parametri climatici globali. Si discute sulle cause: cosa sta accelerando il riscaldamento globale? Il mondo si trova di fronte a una situazione critica, l'urgenza di agire per affrontare la crisi climatica è sempre più evidente.
Torna l’anticiclone delle Azzorre ma la coda di perturbazioni atlantiche lambisce il nord. Fine luglio e inizio agosto fra caldo moderato al centro sud e temporali sulle Alpi, ecco i dettagli. Come sarà Ferragosto?
Temporali violenti al nord, caldo estremo al sud: dal rischio grandine di grosse dimensione ai 44-46°C della Sicilia, tutti i dettagli in diretta meteo. Quanto durerà questa situazione estrema?