Distruggere l'asteroide 2024 YR4 è la soluzione migliore per impedirgli di colpire la Luna?

Per scongiurare il possibile impatto con la Luna dell’asteroide YR4 2024 previsto per il 2032 si pensa a quale soluzione possa essere più efficace ma anche la più realistica, se deviarlo o distruggerlo.

YR4 2024
Rappresentazione artistica dell'asteroide YR4 2024. Credit: Andrzej Wojcicki/Science Photo Library/Brand X

Ora che si sta allontanando dalla Terra, sempre meno si sente parlare dell'asteroide YR4 2024. Tuttavia, la comunità scientifica continua ad occuparsene, in vista del suo riavvicinamento del 2032 quando la probabilità che colpisca la Luna è stimata al 4%.

Le due soluzioni che si sta esplorando sono quelle di deviarne l’orbita o di distruggerlo. Tutte e due le possibilità presentano una vera sfida a motivo del breve tempo disponibile e delle scarse informazioni disponibili sulla composizione dello stesso asteroide.

Cosa sappiamo sull’asteroide YR4 2024

Tracciando il suo moto all’interno del Sistema Solare, grazie alle ripetute osservazioni da Terra e dallo spazio effettuate nel corso degli ultimi 10 mesi (da quando è stato scoperto nel Dicembre 2024), siamo stati in grado di determinare l’orbita che YR4 2024 descrive attorno al Sole, ma con un certo margine di incertezza.

Al momento, l’asteroide si sta allontanando dal Sole (si riavvicinerà tra 3 anni) per cui la sua luminosità sta diventando estremamente debole, da essere quasi invisibile anche per i telescopi più potenti. Di conseguenza si è riusciti a osservarlo solo per 3-4 mesi, per un breve tratto della sua orbita, il che ha comportato il ricavarne un orbita “provvisoria”, ossia con margini di incertezza.

È proprio questo margine di incertezza con cui si conosce l’orbita di YR4 2024 che ci costringe a lavorare in termini di “probabilità” e non di “certezze”.

Sappiamo che l’asteroide avrà i due prossimi incontri ravvicinati con la Terra nel 2028 e nel 2032. Il primo sarà assolutamente innocuo, mentre il secondo potrebbe essere problematico. La probabilità di impatto con la Terra per il 2032 è prossima a zero, mentre quella con la Luna stimata al 4% (la più alta mai stimata per un asteroide delle sue dimensioni).

Quali rischi presenta l’asteroide YR4 2024

I rischi, come dicevamo, sono legati ad un possibile impatto con la Luna. Per il 2032, epoca dell’impatto, ancora nessuna presenza umana è prevista sulla Luna.

YR4 2024
Milioni di tonnellate di rocce lunari scagliate verso Terra produrrebbero uno sciame meteorico senza precedenti con seri rischi per l'integrità dei satelliti artificiali

Ciò che preoccupa è l’enorme quantità di detriti che verrebbero proiettati nello spazio in seguito all’impatto. In un nostro precedente articolo scrivevamo che si stima in milioni di kg di rocce lunari che verrebbero espulse in direzione della Terra.

Qui si assisterebbe al più grande sciame meteorico degli ultimi secoli. Piuttosto, la presenza in orbita di tanti frammenti sarebbe un serio pericolo per i satelliti artificiali.

Quali soluzioni per evitare l’impatto

Mancano 7 anni all’impatto (possibile) e si è già iniziato a pensare alle possibili soluzioni che, per ultimo, sono solo di due tipologie: distruggerlo o deviarlo. Soluzioni concettualmente semplici ma molto difficili da realizzare.

Deviazione dell’orbita

Abbiamo al proposito un’unica esperienza, maturata con la missione DART (Double Asteroid Redirection Test), con cui è stato possibile modificare l’orbita dell’asteroide Dimorphos, satellite naturale dell’asteroide Dydimos. Nessuno dei due asteroidi è mai stato pericoloso per la Terra, ma sono stati selezionati in quanto della tipologia dei NEO, cioè degli asteroidi che si avvicinano particolarmente alla Terra.

DART
La sonda della missione DART, fatta schiantare contro l'asteroide Dimorphos, è riuscita a cambiarne l'orbita.

Più lontano da Terra avviene l’impatto della sonda per modificare l’orbita, maggiore è la deviazione finale ottenibile. Questo comporterebbe realizzare una missione ad hoc in tempi rapidissimi, come mai prima fatto.

Tuttavia, dell’asteroide YR4 2024 conosciamo le dimensioni ma non la massa. La stima attuale va dai 51 milioni al oltre 711 milioni di kg. Questo è un serio limite in quanto la deviazione dipende fortemente dalla massa. In principio, una deviazione non ben calcolata potrebbe addirittura peggiorare la situazione, aumentando la probabilità di impatto con la Terra.

Per acquisire le informazioni necessarie è necessario inviare un satellite che possa aiutarci a stimarne la massa. L’incontro con una possibile sonda esploratrice è ragionevole avvenga nel 2028, quando l’asteroide sarà nuovamente vicino alla Terra. Una missione ad hoc per un incontro nel 2028 è semplicemente impensabile. Piuttosto, si dovrebbe utilizzare/riconvertire satelliti già operativi per mandarli verso YR4 2024 come, ad esempio, OSIRIS-Rex che è attualmente in viaggio verso l’asteroide Apophis

La distruzione di YR4 2024

Questa sarebbe la seconda possibilità. Si è stimato che un'arma nucleare da 1 megatone sarebbe sufficiente a "distruggere" 2024 YR4, indipendentemente dalle sue dimensioni, e questo rientra ampiamente nel nostro attuale arsenale nucleare.

Di contro, questa possibile soluzione sarebbe la prima, non avendo avuto mai prima esperienze di detonazioni nucleari nello spazio (eccetto chiaramente nella cinematografia…si pensi ad “Armaggedon”).

Riferimento allo studio

"Space Mission Options for Reconnaissance and Mitigation of Asteroid 2024 YR4" Brent W. Barbee, et al. Journal of the Astronautical Sciences 2025, submitted https://arxiv.org/abs/2509.12351