Quando sarà la Luna piena di agosto? Tutte le cose da sapere per ammirare lo spettacolo

Tra non molto potremo ammirare lo spettacolo della Luna piena di agosto, chiamata Luna dello Storione. Scopriamo però insieme quando ci sarà e quali sono le prossime fasi lunari.

Fasi Lunari
Scopriamo insieme le varie fasi lunari che vivrà il nostro satellite nel corso del mese di agosto.

La Luna sta vivendo la sua fase crescente, in cui il disco lunare diventa ogni giorno più luminoso, e tra non molto giungerà al massimo della luminosità e avremo la Luna piena di agosto.

Anche in questo mese la Luna piena assume una caratteristica denominazione datagli dalle tribù native americane, infatti viene chiamata anche Luna dello Storione, un pesce lacustre presente nei grandi laghi del nord America che veniva pescata durante l’ultimo periodo dell’estate.

Luna dello Storione ma non solo

Ovviamente questo non è l’unico nomignolo che è stato dato alla Luna piena di agosto, infatti molte popolazioni hanno denominato i vari pleniluni in base a particolari caratteristiche del mese, anche se ad oggi quelli più noti sono proprio quelli delle tribù native americane.

Il momento di massima illuminazione del disco lunare avverrà quindi sabato 9 agosto alle 07:55 UTC, ovvero alle 09:55 del mattino, ora italiana. Vien da sé che quindi il vero momento di Luna piena non sarà osservabile in quanto saremo in pieno giorno, ma questo non è assolutamente un problema in quanto la Luna apparirà comunque piena anche la notte precedente, quella tra venerdì 8 e sabato 9 agosto, e la notte successiva, tra sabato 9 e domenica 10.

Luna Piena
Il 9 agosto avremo la prossima Luna piena, la luna piena dello storione.

Come ben sappiamo la fase di Luna piena, chiamata anche plenilunio, è quella in cui il nostro satellite appare completamente illuminato dal Sole. Questo avviene quando la Terra si trova tra il Sole e la Luna, ossia quest’ultima è detta in opposizione al Sole, e l’intera sua faccia riceve i raggi solari che ne illuminano completamente il disco.

Ovviamente la Luna vive anche altre fasi e una particolarità di questo agosto è che nel corso di questo mese il nostro satellite vivrà due volte la fase del primo quarto, sia il primo agosto alle 12:41 UTC che il 31 agosto alle 06:25 UTC.

La fase dell’ultimo quarto capiterà invece il 16 agosto alle 05:12 UTC, mentre la fase di Luna nuova, detta anche novilunio, in cui la Luna si trova tra la Terra e il Sole, con il lato rivolto verso la Terra completamente in ombra e quindi non visibile, avverrà il 23 agosto alle 06:06 UTC.

La prossima Luna piena sarà particolare

Per molti appassionati di astronomia il fatto che la Luna piena cada il 9 di agosto non è proprio un’ottima notizia in quanto appena 3 giorni dopo è previsto il picco dello sciame meteorico delle Perseidi, probabilmente la più famosa pioggia di stelle cadenti delle estati italiane, le cosiddette lacrime di San Lorenzo.

Ciò significa che l’intensa luminosità della Luna renderà più difficile l’osservazione di queste meteore che ci accompagneranno però fin quasi alla fine del mese e che quindi potremo ammirare più agevolmente, seppur in misura minore, anche avvicinandoci alla fase di novilunio.


La prossima Luna piena avverrà poi il 7 settembre e ci regalerà anche una bellissima eclissi lunare totale, la più lunga dal 2022 che sarà visibile in Australia, in Asia, in Africa ed Europa.