I 10 video più incredibili del 2022! Meteo estremo e fenomeni naturali

La redazione di Meteored ha raccolto 10 video di alto impatto del 2022, con alcuni degli eventi meteo e fenomeni naturali più impressionanti. Eruzioni, alluvioni, grandinate catastrofiche, temporali... Quale sarà il nostro numero 1?

La top 10 con i dieci video di maggiore impatto dell'anno sono diventati un classico di Meteored. La nostra redazione ha alle spalle mezzo decennio di esperienza nella ricerca quotidiana e instancabile di testimonianze audiovisive, mostrando di tutto, dai fenomeni meteorologici più estremi del pianeta a piccole curiosità o disastri naturali. In questa edizione abbiamo una classifica davvero impressionante, con alcuni eventi atmosferici che si sono rivelati catastrofici in un modo o nell'altro, riflettendo l'avanzata inarrestabile dell'attuale cambiamento climatico, ed anche alcuni fenomeni naturali che si sono fatti sentire in tutto il pianeta.

Nella nostra sezione video puoi trovare ogni giorno i fenomeni più impattanti avvistati in tutto il pianeta. Non perderlo!

La classifica inizia con alcune immagini molto curiose, con un fenomeno raro che in un primo momento è stato confuso con una tromba marina a Morrito (Nicaragua), e che era in realtà una densa nuvola di chayules (insetti). Per la nona posizione ci spostiamo nell'estremo sud della Russia, precisamente a Gelendzhik, città turistica sulle rive del Mar Nero. Alla fine dell'estate sono state avvistate queste due incredibili trombe marine, lasciando immagini che ci hanno portato in altre parti del pianeta.

All'ottavo posto siamo tornati in America, nello specifico nell'iconico Yellowstone National Park (USA), che a metà giugno ha dovuto essere evacuato e chiuso per alcuni giorni a causa di gravi alluvioni e frane a causa delle forti piogge e dello scioglimento della neve. Per il settimo posto abbiamo viaggiato nello Yemen, all'estremità meridionale della penisola arabica, dove una grande e incredibile dolina è stata esplorata per la prima volta dall'Oman Cave Exploration Team, rivelando un incredibile mondo sotterraneo.

youtube video id=9TdgGlF6EWw

Al sesto posto ci siamo spostati ad Andover (Kansas, USA), che ha subito gravi danni a causa del passaggio di un potente tornado EF-3 ripreso dalle telecamere del municipio. In quinta posizione abbiamo la catastrofica grandinata che ha colpito alcune regioni della Catalogna, in Spagna. Sono cadute vere e proprie pietre di ghiaccio di oltre 10 centimetri, che purtroppo hanno ucciso un bambino.

In quarta posizione ricordiamo la tragedia avvenuta sulla Marmolada, sulle Dolomiti (Italia), dove il distacco di parte di un ghiacciaio a causa del caldo anomalo ha messo fine alla vita di 11 escursionisti. In posizione 3 spiccano le incredibili immagini lasciateci dall'eruzione del Mauna Loa, il più grande vulcano del pianeta situato alle Hawaii (USA).

La medaglia d'argento va ad alcuni video registrati da residenti di Mumbai (Bombay), in India, che mostrano l'impressionante e ravvicinato impatto di un fulmine su un edificio. Il vincitore della classifica è lo tsunami provocato dalla grande eruzione dell'Hunga Tonga-Hunga-Ha'apai di metà gennaio, che ha lasciato un grande repertorio di fenomeni, alcuni dei quali avvertiti in tutto il pianeta. Speriamo che il 2023 ci porti una classifica più gentile.