Attualità

Antartide, è iniziata la 40° spedizione italiana di ricerca

La missione, attuata da Cnr, ENEA e OGS, nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), coinvolge un team di 140 persone tra tecnici, ricercatori e ricercatrici in progetti riguardanti diverse discipline, tra cui glaciologia, climatologia, biodiversità e oceanografia.

Un'alluvione dopo l'altra: Spagna, Italia, Bosnia, Centro Europa: fenomeni più violenti per il cambiamento climatico?

Il mese di ottobre del 2024 è stato segnato da eventi alluvionali a ripetizione in Europa. Dall'Italia alla Spagna, passando per la Bosnia-Erzegovina, piogge torrenziali hanno causato vittime e danni. A metà settembre un altro evento alluvionale aveva colpito l'Europa centrale e l'Italia. Cosa sta succedendo? Sono fenomeni meteo estremi sempre più frequenti per la crisi climatica?

Perché in autunno aumentano i problemi di ansia e depressione?

Se noti cambiamenti significativi nel tuo umore e nel tuo comportamento quando cambiano le stagioni, potresti soffrire di un disturbo affettivo stagionale. La depressione associata a questa condizione è legata al minor numero di ore di luce diurna, non al calendario.

99 100 101 102 103