Esiste un superfrutto dolce e rinfrescante che, anche se non consumato regolarmente, ha importanti benefici per la salute, secondo gli esperti.
Esiste un superfrutto dolce e rinfrescante che, anche se non consumato regolarmente, ha importanti benefici per la salute, secondo gli esperti.
La serie di mesi consecutivi più caldi mai registrati per la Terra continua, ed ha raggiunto il record di 14, con luglio che è stato di oltre due gradi più caldo rispetto alla media del 20° secolo. Ora ci sono ottime probabilità che il 2024 sia l’anno più caldo mai registrato.
Vasti incendi boschivi stanno colpendo la Turchia occidentale. I video impressionanti mostrano l'emergenza vicino Smirne, dove le fiamme divampano vicino ai centri abitati. Solo pochi giorni fa, gli incendi hanno devastato le aree intorno Atene, in Grecia.
Eugenia Kalnay studiò all'Università di Buenos Aires, ma dopo la notte dei lunghi bastoni, nel 1966, si stabilì negli Stati Uniti. Le sue scoperte hanno reso possibili i modelli meteorologici come li conosciamo oggi. Se n'è andata una delle più grandi meteorologhe del mondo, ed era argentina.
Nascosta nel cuore della Ria Formosa, Praia da Barreta, conosciuta anche come Ilha Deserta, è uno dei segreti meglio custoditi dell'Algarve. Raggiungibile solo in barca, questo paradiso selvaggio è la destinazione ideale per gli avventurieri che cercano tranquillità e paesaggi incontaminati.
Gli scienziati hanno osservato da vicino come l’Oceano Pacifico sta cambiando dalle condizioni più calde del normale di El Niño all’inizio di quest’anno, 2024, alle condizioni più fresche del normale di La Niña alla fine dell’estate. Ma, per caso, qualcosa di simile potrebbe prepararsi quest’estate nell’Oceano Atlantico.
Nelle ultime ore l'isola di Minorca, alle Baleari, è stata colpita da violentissimi temporali, che hanno causato una impressionante alluvione lampo. Il maltempo si sposterà nelle prossime ore verso l'Italia.
La famosa mummia "della Donna Urlante" fu scoperta nel 1935. Da allora affascina gli appassionati dell'antico Egitto che cercano di capire perché gli imbalsamatori non si prendevano la briga di chiuderle la bocca come era consuetudine all'epoca.
Nel 2024 il pianeta Terra, con molta probabilità, andrà a battere il record dell’anno più caldo di sempre. Secondo il servizio meteo dell’Unione Europea, Copernicus, il 2024 potrebbe diventare l’anno più caldo mai registrato, superando il precedente record detenuto dal 2023.
I megatsunami sono uno dei fenomeni potenzialmente più dannosi sulla Terra e possono essere generati da varie cause, preferibilmente da terremoti marini o terrestri. Ma in determinate condizioni possono essere generati da altre cause. Ora ne è stato studiato uno che generava onde fino a 200 m.
La cometa scoperta nel 2023 ha ricevuto il soprannome di “cometa del secolo” e potrà essere osservata entro la fine dell'anno quando passerà vicino alla Terra.
I cambiamenti nella velocità del vento superficiale influiscono sulle precipitazioni, sulla quantità e sulla stabilità del ghiaccio marino, sulla corrente circumpolare antartica o sulla formazione di acque profonde.