Il Programma Globale sul Vulcanismo dello Smithsonian Institute è responsabile del monitoraggio dello stato di tutti i vulcani del mondo. E ha una storia di oltre 12.000 anni.
Il Programma Globale sul Vulcanismo dello Smithsonian Institute è responsabile del monitoraggio dello stato di tutti i vulcani del mondo. E ha una storia di oltre 12.000 anni.
L'ultima relazione sui Campi Flegrei della commissione Grandi rischi, tuttavia, lancia dei segnali d'allarme inequivocabili, che potrebbero alzare il livello di allerta nei prossimi mesi.
Hai mai immaginato di comunicare con qualcuno a 10 milioni di miglia di distanza? La NASA ha rivelato una pietra miliare senza precedenti nella comunicazione spaziale, con un messaggio ricevuto dalla Terra a una distanza equivalente a 40 volte la distanza tra la Luna e la Terra.
Prende il via il 30 novembre la COP 28, si discuterà del Global Stocktake, ecco di cosa si tratta. Tra i dubbi sulla sua riuscita e le polemiche sull’opportunità della sede negli Emirati Arabi Uniti, c’è un segno di speranza a sorpresa: l'importante presenza del Santo Padre.
Quasi due milioni di morti all'anno a livello globale e più di due milioni di nuovi casi. Questo è il bilancio della principale causa di morte per cancro al mondo: il cancro ai polmoni. Quali sono le cause?
Le coste italiane sono in pericolo? Senza dubbio, secondo la scoperta di ricercatori americani, che hanno scoperto depositi vulcanici che fanno pensare ad un'immensa catastrofe ciclica che si verifica ogni 10.000-15.000 anni
I pesticidi come il DDT sono severamente vietati da 50 anni. Tuttavia, ci sono studi che dimostrano una recente esposizione a questo veleno: qui vi spieghiamo perché.
Tra le sostanze che il nostro cervello utilizza per generare gli impulsi elettrici che ci muovono e ci fanno sentire c'è questo neurotrasmettitore, responsabile del benessere e della stabilità emotiva.
I maiali selvatici o cinghiali sono animali molto popolari in molte regioni del mondo, ma quelli tedeschi incuriosiscono gli scienziati da decenni per un motivo inquietante: sono radioattivi.
Gli abitanti di Barrow (Alaska) si preparano ad una notte che durerà più di due mesi. Durante questo periodo il Sole non sorgerà sopra l'orizzonte: è l'affascinante fenomeno della notte polare.
A quasi mezzo secolo di distanza dal primo film dello Squalo, la paura irrazionale degli squali è ancora molto radicata nella società. Che impatto hanno i "film di creature" sulla nostra percezione degli animali?
La comparsa di questo "mare" nell'Iraq centrale ha sorpreso gli esperti. Qui spieghiamo le cause della sua formazione e altre curiosità di questo luogo unico.