Perché così tante persone vivono ripetutamente in zone a rischio? Ci sono ragioni impellenti, anche per le persone con un elevato potere d'acquisto, come nel caso di zone come Los Angeles, colpite da incendi mortali e distruttivi.
Perché così tante persone vivono ripetutamente in zone a rischio? Ci sono ragioni impellenti, anche per le persone con un elevato potere d'acquisto, come nel caso di zone come Los Angeles, colpite da incendi mortali e distruttivi.
L'attività di questo supervulcano potrebbe innescare un'eruzione con effetti globali, ma quanto è imminente la minaccia? Ecco cosa dicono gli esperti.
Dai dati forniti dal Sias per trovare un giorno più piovoso di ieri bisogna tornare indietro al 25 marzo 2020, il giorno che salvò dalla crisi idrica il seguito di quell'intera annata, iniziata con due mesi asciutti come mai era stato rilevato in precedenza.
Il 2024 è stato un anno record per il numero di tornado in Europa, con oltre 1.000 registrati nel database ESSL. Quanti in Italia? Il numero è elevato.
Il 2024 ha fatto registrare centinaia di grandinate in Europa, anche se in diminuzione rispetto al 2023. Questi sono stati gli eventi più estremi in Italia, secondo l'European Severe Storms Laboratory (ESSL).
Se amate la primavera e il Giappone, siete fortunati perché è appena stata pubblicata la mappa della fioritura dei ciliegi di quest'anno. Prendi nota perché hai ancora due mesi per preparare il tuo viaggio.
Il gennaio del 1985 è ricordato in Italia come il mese del grande freddo e delle nevicate storiche, eccezionali, con accumuli record anche in città dove solitamente la neve non si vede mai, come Roma. Gelate eccezionali crearono pesanti danni all'agricoltura. Ci furono gravi problemi anche al Nord.
Amata sia da bambini che adulti, ha un ruolo fondamentale negli equilibri ambientali del pianeta. Dalla sua presenza dipende il sostentamento di milioni di persone, ma i cambiamenti climatici stanno riducendo drasticamente la sua comparsa sulla superficie terrestre (Italia compresa).
Il primo "Catalogo globale dei megatsunami storici", che documenta 40 di questi eventi dal 1674 a oggi, è anche uno strumento per prevedere e mitigare i rischi futuri, aggravati dal riscaldamento globale.
Avere un tocco di verde in casa riduce stress e ansia, e migliora la concentrazione, il sonno e persino l'umore. Le piante hanno il superpotere di farci sentire bene.
Gli scienziati stanno studiando in modo più approfondito la forza e l'eventuale rallentamento dell'importante circolazione meridionale atlantica (AMOC) che controlla la distribuzione del calore nelle aree atlantiche dell'Europa occidentale.
Nel 2025 il benessere non consisterà più solo nella ricerca del relax. Si tratta di uno stile di vita olistico, guidato dall'armonia tra corpo, mente e ambiente. Ecco le principali tendenze che quest'anno stanno ridefinendo il nostro approccio al benessere.