I sismologi dell’INGV hanno analizzato i dati della sismicità del 2024 in Italia, evidenziando una tendenza in linea con gli anni precedenti. Il nostro paese si conferma terra di terremoti, con un numero maggiore rispetto al resto d'Europa.
I sismologi dell’INGV hanno analizzato i dati della sismicità del 2024 in Italia, evidenziando una tendenza in linea con gli anni precedenti. Il nostro paese si conferma terra di terremoti, con un numero maggiore rispetto al resto d'Europa.
Nonostante i progressi tecnologici e scientifici dell'Astronomia osservativa degli ultimi anni, non mancano le minacce, sia dal cielo ma anche da terra, che rischiano di comprometterne il futuro.
Un anello metallico è caduto dal cielo su un villaggio del Kenya, riaccendendo le preoccupazioni sul crescente problema dei rifiuti spaziali. Questo incidente mette in luce i rischi associati al progresso dell'industria aerospaziale.
Un nucleo freddo di bassa pressione, posizionato tra Sicilia e Nord Africa, sta determinando condizioni di maltempo invernale con fitte nevicate dal nord Africa fino ai Balcani. Ecco alcuni video e la situazione nelle regioni del Sud Italia, dove la neve sta scendendo fino a bassa quota.
I geofisici hanno confermato che ci vorrà molto meno tempo di quanto inizialmente stimato affinché il mondo formi un nuovo continente: avrà la forma di un'isola allungata e sarà circondata da un nuovo oceano.
Negli ultimi mesi sta avvenendo abbastanza spesso di riuscire ad osservare incredibili aurore ma quella immortalata qualche giorno fa è particolarmente speciale: le immagini provengono direttamente dalla ISS.
Alla scoperta di una specie arborea antichissima, comparsa sulla Terra oltre 200 milioni di anni fa e ancora oggi presente grazie alla sua adattabilità e resistenza. Con pochissime cure può vivere anche nel giardino di casa
Il volo diretto più lungo del mondo collega due note città dell'America e dell'Asia, coprendo oltre 15.000 chilometri in quasi 19 ore: ecco l'esperienza.
L'Osservatorio Copernicus, il programma europeo sui cambiamenti climatici, ha annunciato che il 2024 è stato l'anno più caldo mai registrato e il primo a superare la barriera degli 1,5 °C: qui analizziamo i dati più preoccupanti.
La fusione dei ghiacci in Antartide sta alleggerendo il peso delle rocce sottostanti, con conseguenze più locali. È stato dimostrato che lo scioglimento della calotta glaciale aumenta l'attività vulcanica nei vulcani subglaciali.
Il 13 gennaio del 1915, 110 anni fa, uno dei peggiori terremoti della storia recente d'Italia sconvolse una vasta area del Centro. Devastazioni e decine di migliaia di vittime si registrarono nella regione geografico-storica della Marsica, in Abruzzo.
Il Centro cinese per il controllo delle malattie ha invitato la popolazione ad adottare precauzioni igieniche e sanitarie, in quanto il numero di casi di metapneumovirus umano (HMPV) è in aumento.