Due delle maggiori agenzie spaziali mondiali stanno costantemente monitorando l’asteroide 2024 YR4, da poco scoperto, per verificare le probabilità di impatto con il nostro pianeta nei prossimi anni.
Due delle maggiori agenzie spaziali mondiali stanno costantemente monitorando l’asteroide 2024 YR4, da poco scoperto, per verificare le probabilità di impatto con il nostro pianeta nei prossimi anni.
Secondo gli esperti del Bulletin of the Atomic Scientist, l'orologio dell'apocalisse è più vicino che mai alla catastrofe. Perché e quali sono le ragioni?
I ricercatori hanno scoperto una famiglia di microbi finora sconosciuta, particolarmente adattata alle condizioni di allagamento e scarsità di ossigeno delle torbiere tropicali della foresta pluviale amazzonica nel Perù nordoccidentale.
Perché il mese di gennaio si chiama così? All'origine c'è il nome di una antichissima divinità italica, il dio degli inizi. Un po' di curiosità su questo nome e sul calendario che usiamo oggi.
Gli astronomi hanno scoperto un asteroide largo 60 metri con una bassa ma non trascurabile probabilità di impatto sulla Terra alla fine del 2032. Ci sono ancora alcune incertezze riguardo alla sua traiettoria finale e all'avvicinamento al nostro pianeta.
Il maltempo sferza l'Italia: piena storica del Lamone a Marradi, danni per piogge e vento tra Liguria e Toscana, ma anche in Emilia-Romagna e Triveneto. Oggi allerta meteo in 6 regioni, con il maltempo che si sposta al Sud.
Il vulcano Teide, situato nell'isola di Tenerife alle Canarie, mostra dal 2016 un comportamento considerato "anomalo" dagli esperti. Questo, insieme a una serie di piccoli terremoti, sta generando preoccupazione ed incertezza nella popolazione. C'è rischio di eruzione? Facciamo un po' di chiarezza.
Temperature oceaniche: raggiunto un nuovo record nel 2024. Un nuovo studio rileva che il riscaldamento degli oceani ha portato a nuovi record di temperatura, non solo in superficie ma anche in profondità.
Secondo un rapporto scientifico pubblicato la scorsa settimana, nel 2024 l'energia solare ha superato per la prima volta il carbone nella produzione di energia elettrica nell'Unione Europea e la quota di fonti rinnovabili è salita a quasi la metà del settore energetico.
Un tempo i merli erano bianchi dice una leggenda, ecco perché sono diventati neri e cosa c’entrano freddo e neve. Andiamo alla scoperta delle tradizioni e varie versioni dei giorni della Merla, con un occhio a climatologia e previsioni meteo.
A breve le prime semine e le prime piantumazioni nell'orto. Ma anche... il ritorno delle lumache! Come possiamo limitarne la presenza?
Giornata della Memoria, una iniziativa a cui aderiscono l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia ed il Consiglio nazionale delle Ricerche, vuole ricordare l'impatto delle leggi razziali fasciste sulla scienza e sul mondo accademico in Italia.