7 cose che dovresti fare per proteggere il tuo orto durante un episodio di forte pioggia

In primavera solitamente si verificano piogge intense e abbondanti, quindi proteggere il nostro orto è fondamentale. L'implementazione di un adeguato drenaggio per evitare il ristagno del terreno è molto importante.

orto
L'arrivo della primavera può provocare piogge intense e abbondanti.

Come si suol dire, la pioggia non accontenta mai tutti, e questo vale anche per il settore agricolo. Le tanto attese piogge primaverili possono diventare eccessive e causare danni ai nostri frutteti ed ai nostri orti. Per fare questo è di vitale importanza controllare alcuni aspetti fondamentali che renderanno fruttuosi i nostri raccolti.

Anche se in generale la pioggia fa bene alla campagna e alle piante, l’agricoltura non sfugge alla natura stessa, e in certe occasioni ciò che a priori è positivo, può essere esattamente il contrario. Per fare questo, ti mostriamo 7 idee che renderanno il tuo orto una barriera contro le piogge intense e abbondanti.

Come possiamo proteggere il nostro giardino dalle forti piogge?

Un periodo intenso di piogge incontrollate può provocare gravi danni alle nostre coltivazioni. Tra gli effetti che può causare, si segnalano l'erosione e il ristagno del suolo, il dilavamento dei nutrienti o una maggiore incidenza di malattie.

Drenaggio corretto

Il terreno ben drenato è essenziale per evitare ristagni idrici e soffocamento delle radici delle piante. Per raggiungere questo obiettivo si possono attuare varie tecniche, come l'installazione di fossati di drenaggio, la creazione di aiuole rialzate o l'utilizzo di terreni permeabili.

Applicazione di pacciamatura

L’applicazione del pacciame attorno alle piante può aiutarci a mantenere l’umidità del suolo e prevenire l’erosione causata dalle forti piogge. Inoltre, il pacciame funge da barriera protettiva, riducendo l’impatto diretto delle gocce di pioggia sul terreno.

ortaggio
Pacciamatura con paglia in un orto.

Strutture resistenti

Nelle zone soggette a forti venti e piogge può essere interessante mettere in sicurezza le strutture dell'orto, come serre, recinzioni o supporti per piante rampicanti.

Catturare l'acqua piovana

Sfruttare l’acqua piovana è una pratica, oltre che sostenibile, benefica per il giardino o l'orto. L’installazione di sistemi di raccolta, come piccoli stagni o sistemi di stoccaggio più grandi, non solo aiuta a ridurre il deflusso, ma fornisce anche un’ulteriore fonte di irrigazione durante i periodi di siccità.

Selezione di piante resistenti ai ristagni idrici

Quando si scelgono le piante da coltivare, è importante considerare la loro tolleranza all'acqua in eccesso. Alcune colture come spinaci, lattuga, broccoli o alcune varietà di zucca e zucchine tendono ad essere più resistenti alle condizioni del terreno umido.

ristagno
Coltivazione di cetrioli dopo forti piogge.

Controllare parassiti e malattie

Le forti piogge possono aumentare la proliferazione di parassiti e malattie nel giardino e nell'orto. Mantenere un costante monitoraggio della salute delle piante e adottare alcune misure preventive, come una corretta potatura e l’utilizzo di trattamenti biologici, può aiutare a prevenire problemi più gravi, poiché la pioggia può aggravare l’infestazione.

Evitare la compattazione del terreno

Un calpestio eccessivo del terreno durante le stagioni piovose può causare una grande compattazione, rendendo difficile il drenaggio e influenzando la struttura del suolo. Per fare questo è fondamentale lavorare con copertura vegetale o lavorazione minima.