La regione settentrionale del Brasile sta attraversando una grave siccità. In Amazzonia i fiumi si stanno trasformando in banchi di sabbia e gli esperti avvertono che la situazione potrebbe peggiorare.
La regione settentrionale del Brasile sta attraversando una grave siccità. In Amazzonia i fiumi si stanno trasformando in banchi di sabbia e gli esperti avvertono che la situazione potrebbe peggiorare.
Tornare alla routine scolastica significa tornare ad altre routine, in particolare al giardinaggio, dove si possono applicare tecniche innovative.
La montagna più alta del mondo ha bisogno di una pausa e di liberarsi delle tonnellate di spazzatura ed escrementi umani accumulati a causa del turismo avventuroso di massa. Dopo il fallimento dei provvedimenti sanzionatori, tocca alla tecnologia provarci.
Il secondo rapporto annuale sugli indicatori del cambiamento climatico globale, condotto dall’Università di Leeds, rivela che il riscaldamento indotto dall’uomo è aumentato fino a 1,19°C negli ultimi dieci anni (2014-2023), un aumento rispetto ai precedenti 1,14°C osservati nel periodo 2013-2022. (stabilito nel rapporto dello scorso anno).
In un nuovo lavoro, gli astronomi credono di aver trovato la risposta all’origine del buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea.
Il cratere situato in Siberia sta collassando e questa è una pessima notizia, perché rilascia nell'atmosfera migliaia di tonnellate di CO2 all'anno.
All’inizio dell’anno uno studio metteva in guardia da un possibile collasso dell’AMOC, con conseguenze catastrofiche per il Nord Atlantico. Ora un altro lavoro pubblicato sulla rivista Nature mostra un altro risultato molto diverso.
Sembra incredibile per essere vero, ma in poco più di 1 anno e mezzo la Romagna è finita nuovamente sott’acqua a causa di piogge molto intense e persistenti che hanno ingrossato fiumi e torrenti, provocando esondazioni, frane e smottamenti che stanno mettendo in ginocchio un territorio intero.
Gli abitanti sono morti a causa di un suicidio ecologico, in altre parole per la mancanza di risorse nella loro isola del Pacifico? L'analisi genetica ci ha fornito alcune risposte.
Nel corso della giornata di ieri il livello di allerta nel nostro pianeta è aumentato a causa del rinforzo della tempesta geomagnetica arrivata fino al livello G4, causando problemi ai dispositivi tecnologici e anche incredibili aurore.
A seguito delle ultime forti piogge, il deserto del Sahara sta mostrando segni di una trasformazione ecologica che, sebbene ancora nelle sue fasi iniziali, potrebbe avere importanti conseguenze per il futuro della regione.
Il Portogallo sta attualmente vivendo una situazione molto difficile nella lotta contro gli incendi boschivi. Uno scenario allarmante che arriva dopo un'estate in cui gli incendi erano stati meno estesi, e che ha costretto il governo portoghese ad attivare il Meccanismo europeo di protezione civile.