Ecco quali sono gli alberi che fioriscono a febbraio

A febbraio ci sono delle bellissime fioriture, specie nelle zone climatiche dell'Italia più miti, che ci ricordano che la primavera non è più così lontana. Ecco le più importanti.

mandorlo
Uno degli spettacoli più belli a febbraio è quello dei mandorli in fiore.

A febbraio si iniziano a notare i primi segni del risveglio della vegetazione. Le giornate iniziano ad allungarsi e la primavera non è più cosi lontana come lo era a gennaio (del resto, abbiamo da poco passato la Candelora).

È a febbraio che, nonostante ci si trovi ancora nel pieno dell'inverno, alcune bellissime fioriture ci ricordano che la primavera non è più così lontana. Queste si verificano nelle zone climatiche dell'Italia più miti.

Il mandorlo

Una tipica fioritura di questo periodo è quella del mandorlo. I suoi fiori sono bianchi, o leggermente rosati, mentre la parte centrale ha una colorazione più scura ed accesa, per guidare gli insetti impollinatori.

Introdotti in Italia probabilmente dai Fenici, dalla Grecia, i mandorli fioriscono nei luoghi più miti d'Italia, ad esempio in Sicilia e su tutta la fascia tirrenica centro-meridionale, già fra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio. Nelle zone più fredde bisognerà aspettare ancora qualche settimana.

La mimosa

Altro albero che fiorisce a partire da febbraio (a volte anche da fine gennaio, dipende dal clima), è la Acacia dealbata, conosciuta popolarmente come mimosa.

È una pianta originaria della Tasmania (Australia) che è stata introdotta in Europa nel XIX secolo come pianta ornamentale. In Italia è molto diffusa sulla costa tirrenica, al meridione e nell'area dei laghi del Nord. Le fioriture gialle sono bellissime.

mimose
Mimose in fiore: sono un paesaggio tipico dei mesi di febbraio.

Il corniolo

Altro bell'albero che inizia a fiorire a febbraio è il corniolo (Cornus mas). Quest'albero, che cresce spontaneamente in molte zone d'Italia, nei boschi fino a quote superiori i 1000 metri, ha dei bei fiori gialli che regalano spettacoli molto belli, specie quando in contrasto con il bianco della neve.

Il nocciolo

Una fioritura meno appariscente ma molto interessante, e che può iniziare già a dicembre continuando poi a gennaio e febbraio è quella del nocciolo. La stessa pianta porta fiori sia maschili che femminili, separati fra di loro. I fiori maschili hanno una forma particolare, come delle spighe pendule: sembrano code di gatto, e per questo sono chiamati amenti o gattini.

Fiori nei prati

Fin qui abbiamo parlato di alberi, ma ci sono anche i fiori di campo. A febbraio sbocciano i narcisi e le pratoline, ad esempio. E già a gennaio, in pieno inverno, erano sbocciati fiori come il bucaneve e l'elleboro.

Insomma, a febbraio iniziano le prime fioriture. Bisognerà aspettare ancora un po' però per l'esplosione di fiori e germogli della primavera. Ma ormai non manca così tanto. Il 1° marzo inizierà infatti la primavera meteorologica, mentre il 20 marzo ci sarà l'equinozio: quel giorno entreremo a tutti gli effetti nella stagione primaverile.