Allerta per l'impatto di una delle tempeste solari più intense: sta colpendo la Terra in queste ore

Una grande tempesta geomagnetica sta colpendo il nostro pianeta, con un basso rischio per i sistemi critici. L'evento permetterà di vedere le aurore più vicine all'equatore che in altre occasioni.

tempesta solare
Una delle tempeste solari più importanti degli ultimi anni sta colpendo proprio adesso il nostro pianeta.

Una grande tempesta geomagnetica ha raggiunto la Terra domenica e persisterà fino ad oggi. A causa dei disturbi causati da questo clima spaziale, il rischio per le comunicazioni, gli alimentatori, la navigazione GPS e altre risorse sulla Terra e vicino allo spazio è basso. Un allarme emesso dai meteorologi spaziali di diversi centri di previsione ha indicato che, sebbene la tempesta geomagnetica fosse stata prevista, la sua intensità è stata maggiore del previsto e colpirà il pianeta fino alla notte di lunedì 25.

L'espulsione di plasma causata da un'eruzione solare, ha il potenziale per interferire con i sistemi critici sulla Terra e nello spazio, ma tempeste violente come questa possono distruggere le reti elettriche e i satelliti della Terra che forniscono servizi di navigazione, sorveglianza e comunicazione.

Possono anche rappresentare un rischio di radiazioni per gli astronauti e le persone a bordo di aerei ad alta quota, in particolare ad alta quota (sia a nord che a sud di ciascun emisfero).

Como contrapartida, cuanto más severas son las tormentas geomagnéticas, más alejadas de las regiones polares se pueden observar las auroras... y este es el caso.

Previsioni di Meteorologia Spaziale

Secondo lo Space Weather Prediction Center degli Stati Uniti, non c'è motivo di preoccuparsi, come riportato nell'allerta emessa sabato 23. Tuttavia, il Centro di previsione meteorologica spaziale dell'Australian Bureau of Meteorology (BoM), la mattina di lunedì 25, ha emesso un avviso di aurora indicando che si stava verificando una grave tempesta solare e che un'aurora australe sarebbe stata visibile. La BoM afferma: “Sono previste condizioni di tempesta di radiazione solare S1. Si prevede che le frequenze massime utilizzabili saranno inizialmente vicine ai valori previsti e potrebbero diminuire dal 20% al 40%.

Le condizioni delle comunicazioni radio HF potrebbero peggiorare durante la giornata UT. “È probabile che le onde corte svaniscano”. Una tempesta di radiazioni solari S1 significa che non sono previsti impatti biologici sulla Terra o sulle operazioni satellitari. Tuttavia, in alcune regioni è previsto un impatto minore sui segnali radio HF, sebbene le regioni illuminate dal sole potrebbero perdere il segnale radio per un periodo compreso tra 10 minuti e un massimo di un'ora e i segnali di navigazione a bassa frequenza potrebbero essere degradati per lo stesso periodo.

Forte tempesta geomagnetica (G4)

La NOAA ha spiegato che il 23 marzo, un'espulsione di massa coronale (CME) è stata lanciata dal sole nel pomeriggio di venerdì 22, raggiungendo la Terra domenica 24. Le CME sono grandi espulsioni di miliardi di tonnellate di plasma dalla corona, trasportando un campo magnetico incorporato. Le CME viaggiano verso l'esterno del Sole a velocità che vanno da circa 250 chilometri al secondo (km/s) a circa 3000 km/s. Le CME più veloci mirate alla Terra possono raggiungere il nostro pianeta in appena 15-18 ore, mentre le CME più lente possono impiegare diversi giorni per arrivare.

In questo caso, la NOAA indica che i livelli di gravità della tempesta vanno da G1 a G4, su una scala da G1 a G5. Secondo le previsioni, oggi, lunedì 25, si potranno registrare i periodi G3 e G4.

Una tempesta geomagnetica G4 (grave) può causare:

  • Impianti elettrici: eventuali problemi diffusi di controllo della tensione e alcuni sistemi di protezione della rete elettrica verranno scollegati per errore, poiché interpreteranno che la rete è sovraccarica.
  • Operazioni di veicoli spaziali: potrebbero verificarsi problemi di caricamento della superficie e di tracciamento, potrebbero essere necessarie correzioni per problemi di orientamento.
  • Altri sistemi: le correnti indotte nei gasdotti e negli oleodotti faranno scattare misure di chiusura preventiva; La propagazione radio HF è sporadica, la navigazione satellitare si degrada per ore, la navigazione radio a bassa frequenza viene interrotta e le aurore possono essere viste a latitudini vicine a 45° lat.

La NOAA indica che non sono previsti impatti negativi sulle condizioni di vita delle persone, oltre alla possibilità di godersi le aurore se il cielo è sereno di notte. Le aurore potrebbero essere viste in città a sud del Polo Nord come Portland, negli Stati Uniti, o a nord del Polo Sud come Comodoro Rivadavia, in Argentina.

Massimo solare

Ogni 11 anni, il campo magnetico del Sole cambia posizione, invertendo la posizione dei suoi poli. L’attività solare cambia durante quel ciclo ed è ora vicina al suo punto più attivo, chiamato massimo solare.

Aurore boreali
Le tempeste geomagnetiche creano le condizioni ideali affinché gli esseri umani possano godere di uno spettacolo meraviglioso come quello delle aurore.

In quei periodi, le tempeste geomagnetiche del tipo arrivato domenica possono colpire la Terra più volte all’anno, a differenza di quando il sole è al suo minimo, dove possono passare alcuni anni tra una tempesta e l’altra. È a causa della vicinanza al massimo solare che si prevede che in occasione dell'eclissi solare dell'8 aprile si possa osservare più chiaramente un'espulsione di massa coronale (CME), se si verifica come probabile.

In ogni caso, questo tipo di eventi evidenzia la vulnerabilità del pianeta a eventi di queste caratteristiche, che possono porre fine ai progressi tecnologici del secolo scorso e riportare indietro di mille anni la civiltà.