Mauricio Saldivar

Mauricio Saldivar

Meteorologo/Giornalista scientifico - 37 articoli

Meteorologo e giornalista scientifico, è laureato in Ambiente ed è dottorando in Geografia. Ha completato specializzazioni e corsi post-laurea in Cambiamenti climatici, Smart Cities, Città Resilienti, Sviluppo sostenibile, Sistemi di allerta precoce e gestione dei bacini idrografici in Argentina, Cile, Uruguay, Panama, Spagna, Stati Uniti e Italia.

Ha lavorato per 20 anni al Servizio Meteorologico Nazionale dell'Argentina e al Canal Trece di Buenos Aires, dove ha condotto un proprio programma meteorologico ed è stato co-conduttore di un programma di agricoltura. Ha lavorato anche su Canal Rural, sui canali di notizie TN e La Nación +, e attualmente conduce un settimanale su Chacra TV. Ha lavorato anche in radio e carta stampata, ed è autore di due libri.

È consulente e conferenziere internazionale su Climate Change, Smart Cities e Risk Management; ricercatore e professore post-laurea presso l'Università del Salvador (USAL) e presso l'Università del Centro di Studi Macroeconomici dell'Argentina (UCEMA), nonché presso l'International Climate Resilience Research Network (RIPERC) - State University of the West of Paraná ( UNIOESTE) in Brasile. Esperto argentino designato in ISO/TC 292 Sicurezza e resilienza e membro del gruppo di esperti sulla resilienza urbana dell'Ufficio regionale per le Americhe dell'Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio di catastrofi (UNDRR).

È direttore di Idrometeorologia nel Comune di La Plata e del Sistema di allerta precoce per il governo della città di Buenos Aires.

Articoli di Mauricio Saldivar

Artboard
Gas serra a 124 anni luce dalla Terra: segni di vita?
Scienza

Il telescopio spaziale James Webb ha trovato molecole contenenti carbonio, tra cui metano e anidride carbonica, nell’atmosfera di un pianeta extrasolare situato nella zona abitabile della sua stella.

1 2