Alluvione lampo a New York, dichiarato lo stato d'emergenza: i video

La città di New York è stata colpita nelle ultime ore da un'ondata di forte maltempo, che ha causato estese inondazioni. Molte strade allagate, linee della metro fuori servizio. La situazione e i video.

Nelle ultime ore una violenta ondata di maltempo ha colpito la città di New York, negli USA, causando un'alluvione lampo che ha causato pesanti danni in alcune aree della città. Nella Grande Mela numerose strade sono finite sott'acqua, e questo ha reso molto difficili gli spostamenti in città. Il governatore dello Stato ha dichiarato lo stato d'emergenza per la città.

A causare questa violenta ondata di maltempo è stato un sistema temporalesco molto organizzato, che ha rovesciato piogge intense e persistenti sulla città. In certe aree sarebbero caduti fino a 100 mm di pioggia. Gli effetti delle intense piogge sono stati maggiori anche per la saturazione dei suoli a seguito del passaggio della tempesta tropicale Ophelia.

Strade allagate e metropolitana al collasso a New York per un'alluvione lampo

Gli effetti di questa violenta ondata di maltempo sono ben visibili nel video che pubblichiamo qui sopra: molte strade sono state allagate, e anche la metropolitana ha subito gravi problemi. L'acqua è infatti entrata nelle stazioni della metro inondando i binari, creando gravi disagi e interruzioni delle linee.
Brooklyn è stato il distretto di New York più colpito dalle alluvioni lampo.

Gli effetti di questa violenta ondata di maltempo che ha colpito New York: molte strade sono state allagate, allagata anche la metropolitana. Brooklyn è stato il distretto della città più colpito dalle alluvioni lampo.

La Metropolitan Transportation Authority, la società responsabile dei trasporti pubblici di New York, ha chiesto ieri ai residenti di rimanere a casa di fronte alle estese interruzioni del servizio di trasporto pubblico.

Presso l'aeroporto internazionale John F. Kennedy di New York è caduta più pioggia in un solo giorno – quasi 200 mm – di qualsiasi altra pioggia registrata dal 1948, informa la CNN. A Brooklyn è caduta la pioggia di un mese in sole tre ore, venerdì mattina.

La situazione oggi

La situazione di forte maltempo ha continuato a tenere in allerta questa notte New York e l'intera regione, ma con il passare delle ore la situazione è andata migliorando. Il peggio è ormai alle spalle informa Meteored U.S.A., e la maggior parte della pioggia è caduta ormai. Secondo le ultime previsioni il sistema si dovrebbe indebolire progressivamente e si è ormai spostato verso est. La pioggia si attenuerà entro sabato sera man mano che la tempesta si sposterà sull'Oceano Atlantico.