Incubo in Grecia, nuova alluvione a sole tre settimane dalla tempesta Daniel: ecco i video

La Grecia torna ad essere colpita dal forte maltempo in un settembre 2023 drammatico: a sole tre settimane dalla devastazione causata dalla tempesta Daniel, la tempesta Elias ha nuovamente generato alluvioni e frane nel paese. I video e la situazione.

La Grecia sprofonda nuovamente nell'incubo alluvione, a sole tre settimane dall'ultimo evento di maltempo estremo, causato dalla tempesta Daniel, che ha lasciato 17 morti. Nelle ultime ore, a seguito di piogge torrenziali che hanno lasciato piogge anche superiori ai 250 mm, si sono verificate nuove inondazioni che hanno causato gravi danni.

Una nuova ondata di maltempo, causata stavolta dalla tempesta denominata 'Elias', ha causato frane e inondazioni nel sud e nel centro del Paese. I problemi principali si registrano sull'isola di Eubea, a nord di Atene, dove le forti piogge hanno causato frane che hanno isolato diversi centri della parte occidentale.

Nel paese di Kimasi l'esondazione di un corso d'acqua ha causato un'alluvione lampo che ha costretto i residenti a mettersi in salvo sui tetti delle case.

La tempesta Daniel, ad inizio settembre, ha causato un alluvione che ha messo in ginocchio diverse zone della Grecia, causando 17 morti e gravissimi danni. La stessa tempesta si era poi spostata sulla Libia causando una catastrofe storica nel paese nordafricano. Ora la nuova tempesta, Elias, torna a colpire le zone alluvionate tre settimane fa nella Grecia centrale e meridionale.

Nuova alluvione nella Grecia ferita dall'alluvione di inizio settembre

I soccorritori stanno intervenendo per soccorrere le persone intrappolate dalla nuova alluvione, mentre in tutta la zona si registrano blackout elettrici. Le frane e le inondazioni si stanno verificando in una zona dell'isola di Eubea che era stata colpita nel 2021 da un grande incendio che aveva incenerito più di 50.000 ettari di vegetazione.

La tempesta sta colpendo anche la Grecia centrale, in particolare la Tessaglia, dove soltanto tre settimane fa diverse città erano state allagate dalle intense piogge provocate dalla tempesta “Daniel”. A seguito di quell'ondata di maltempo si era formata un'ampia zona inondata, come visibile anche dalle foto satellitari, ed erano serviti molti giorni per il drenaggio di queste ampie aree finite sott'acqua.

Ad essere nuovamente colpita è anche la città di Volos, già alluvionata ad inizio mese. Ieri sera si sono verificate nuove inondazioni nell'area. In Grecia questa nuova ondata di maltempo, causata dalla tempesta Elias, era attesa da giorni. Le previsioni meteo, come abbiamo indicato anche qui su Meteored, indicavano alta probabilità di piogge molto intense sulla Grecia centrale.

meteored grecia
La previsione di pioggia cumulata sulla Grecia, prima dell'arrivo della tempesta Elias.

Le previsioni si sono purtroppo rivelate corrette. La pioggia, cadendo su aree già alluvionate, ha aggravato ulteriormente i danni dell'alluvione di inizio settembre. Secondo il Servizio Meteorologico Nazionale ellenico (EMY) il maltempo dovrebbe continuare almeno fino ad oggi, giovedì 28 settembre, per poi lasciar spazio a un miglioramento.