Almeno 32 tornado distruttivi hanno colpito gli Stati Uniti centrali e meridionali causando 5 morti: i video

Due forti tempeste hanno prodotto almeno 32 tornado che hanno colpito gli Stati Uniti centrali e meridionali questo fine settimana. Il bilancio è di almeno 5 persone morte, compreso un neonato. Alcune città sono state colpite direttamente da più di 2 tornado in poche ore.

Sulphur
La piccola città di Sulphur è stata devastata da una serie di tornado questo fine settimana.

Una situazione meteorologica complessa ha portato a due distinti cluster di tornado con ingenti danni e almeno 5 morti negli Stati Uniti centrali. Questo massiccio sviluppo di tornado è iniziato la sera di giovedì 25 aprile ed è durato fino a domenica 28 aprile. In realtà si sono verificate due situazioni diverse, la prima con maggiore impatto più a nord, la seconda verso sud.

Finora sono stati registrati almeno 32 tornado, di cui circa 12 di intensità EF2 ed EF3.

I danni maggiori sono dovuti al fatto che alcuni punti sono stati colpiti in poche ore da diversi tornado. Gli stati più colpiti dai tornado tra il 25 e il 26 aprile sono stati il Nebraska e parte dell'Iowa, mentre tra sabato e domenica il maggior numero di tornado si è verificato in Oklahoma e Texas, con alcuni forti temporali e tornado anche sul Missouri sudoccidentale e sul Kansas. I tornado più intensi sono stati attualmente catalogati con intensità EF3 sulla scala Fujita migliorata, che arriva a un massimo di 5.

A questo livello di tornado si presuppone un'intensità del vento fino a 265 km/h. Secondo i dati preliminari, in totale nei 3 giorni si sono sviluppati almeno 32 tornado. Nella prima sequenza, alcuni dei tornado più intensi si sono verificati nella contea di Lancaster, nel Nebraska, vicino alla città di Lincoln. Quello stesso giorno un tornado molto distruttivo si è sviluppato nel vicino stato dell'Iowa, colpendo la contea di Shelby.

Almeno 5 morti

Forse uno dei più devastanti è stato il tornado EF3 che ha colpito duramente la città di Suplhur in Oklahoma. Questo piccolo comune di poco più di 5.000 abitanti è stato gravemente danneggiato dal passaggio di diversi tornado, cosa rara con questa incidenza. Sulphur si trova a sud di Oklahoma City, a metà strada verso Dallas, in Texas. Appena a sud di Sulphur si trova Marietta, un altro dei punti gravemente colpiti.

Alcuni potenti tornado si sono sviluppati a nord del Texas. Come riportato questa mattina dalla CNN, almeno 4 persone sono morte, tra cui un neonato, in Oklahoma a causa di questi tornado. Questo numero è stato portato a 5 persone da fonti ufficiali. Secondo i dati del National Weather Service, in Oklahoma sono stati segnalati almeno 22 tornado con venti superiori a 218 km/h.

Il passo successivo è analizzare ciascun caso per poter finalmente stabilire l'esatta intensità di ciascuno. Alcuni meteorologi ritengono possibile che alcuni tornado fossero di categoria EF4, cosa che emergerà da successive indagini. I danni nella città di Sulphur sono stati ingenti poiché i tornado che hanno colpito l'area hanno colpito direttamente il centro della città causando danni ingenti. Lì e a Marietta sarebbe stata segnalata una vittima.

La situazione meteorologica dietro questi tornado

Questo tipo di situazioni si sviluppano quando una depressione di livello superiore avanza dall'Oceano Pacifico accompagnata da una potente corrente a getto di livello superiore. Quando si raggiungono le Montagne Rocciose, si sviluppano sistemi di bassa pressione sottovento, alimentati dall'aria molto umida proveniente dal Golfo del Messico. In compenso, l'aria molto secca genera un contrasto molto forte e insieme ad altre condizioni dinamiche danno origine allo sviluppo di questi massicci eventi di tornado.

Va ricordato che le pianure centrali e meridionali degli Stati Uniti sono l'area del mondo dove si sviluppano ogni anno il maggior numero di tornado. La seconda area di sviluppo dei tornado è tra la provincia di Buenos Aires e il centro del paese in Argentina. Le temperature molto calde dell'oceano nel Golfo del Messico hanno anche permesso che l'immissione di aria umida nel sistema fosse molto marcata.

Le condizioni che hanno dato origine a questi tornado sembrano essere cambiate questo lunedì, 29, mentre il fronte si sposta verso est. Al momento i fenomeni più intensi sono attesi sulla costa del Golfo, soprattutto nello stato della Louisiana, ma con temporali e rovesci che potrebbero eventualmente generare qualche piena improvvisa.