Tanta neve sulle Alpi, valanga su un paese in Alto Adige: i video
Situazione difficile in Alto Adige dopo le forti nevicate degli ultimi giorni, con migliaia di utenze senza corrente. Sopra i Duemila metri, metri di accumulo di neve. Valanga fra le case in provincia di Bolzano, nella Val Martello. Dolomiti imbiancate. Ecco i video.
La valanga di oggi in #ValMartello si è staccata dai 2.400 metri del Monte Eberhoefer ed è scesa fino ai 1.200 metri del paese di Martello.Ha un fronte di 80 metri e un'altezza di 20 pic.twitter.com/UNSC3XVsJQ
— Michele Malfatti (@MichGPS) November 17, 2019
Situazione difficile sulle Alpi, specialmente nella provincia autonoma di Bolzano (Alto Adige), dopo le intense nevicate degli ultimi giorni. Questa mattina, a seguito delle forti nevicate in quota, una valanga ha investito il paese di Martello, nella valle Martello (Bolzano). La massa nevosa ha invaso i primi piani delle abitazioni, ma per fortuna non ci sono stati feriti.
Secondo quanto riporta il quotidiano Alto Adige, la valanga si è staccata dai 2.400 metri del Monte Eberhoefer ed è scesa di quota fino a raggiungere il paese di Martello, situato a quota 1.200 metri. La valanga ha un fronte di 80 metri e un'altezza di 20 metri.
Emergenza maltempo in #AltoAdige
— ProvinciaBolzano (@ProvinciaBZ) November 17, 2019
Chiusa la A22 in entrambe le direzioni fra Bressanone e Vipiteno, frane e smottamenti su tutto il territorio.
L'evento più impressionante questa mattina a Martello, dove una valanga ha invaso il paese
Video messo a disposizione da @LFVSuedtirol pic.twitter.com/r6fvjzfwSq
L'Alto Adige è stato colpito duramente dal maltempo negli ultimi giorni: ci sono migliaia di utenze senza corrente elettrica ed intere vallate isolate per le difficoltà legate alla massa di neve caduta. Nei giorni scorsi i black out hanno interessato fino a tredicimila utenze. A Brunico la Protezione Civile ha invitato a non uscire di casa con un messaggio alla cittadinanza dagli altoparlanti, come si vede nel video qui sotto. Anche a Brunico, come a Bolzano, ci sono stati negli ultimi giorni black out diffusi.
Rimanete in casa e chiudete porte e finestre. Questo lallarme lanciato dalla Protezione Civile a #Brunico nel video di Radio Bolzano pic.twitter.com/cuppMnxKZd
— Alan Conti (@fasbej) November 17, 2019
Problemi anche la viabilità. Riaperta questa mattina l'autostrada del Brennero, che era stata interrotta ieri per la caduta di un traliccio di media tensione. Sono però circa 70 le strade chiuse per il maltempo.
La neve è caduta molto abbondantemente anche sulle Dolomiti, come si può vedere nei video qui sotto.
#SevereWeather #Nevicate impressionanti in Italia.
— Ilmeteo (@ilmeteonet) November 16, 2019
Negli ultimi giorni si è accumulato oltre 1 metro di neve sulle Dolomiti
pic.twitter.com/YKJ5ykObVd
Il maltempo sta colpendo duramente l'Alto Adige, così come molte altre zone d'Italia, da Venezia a Napoli, dalla Sicilia alla Toscana (dove oggi c'è allerta massima per la piena dell'Arno) e all'Emilia Romagna, dove il torrente Idice è esondato allagando ampie zone.