Firenze e Pisa in allerta per la piena del fiume Arno: i video

Il fiume Arno è in piena: allerta a Firenze e Pisa, dove la situazione è monitorata minuto per minuto. Ecco i video spettacolari della piena del fiume Arno al suo passaggio per le due città toscane.

Firenze e Pisa stanno vivendo una domenica di apprensione per la piena del fiume Arno, ottavo fiume italiano per lunghezza. A Firenze la piena ha superato questa notte il primo livello di allerta (3 metri di altezza idrometrica a Firenze Uffizi): la portata del fiume ha continuato a crescere fino alle 15, senza però arrivare al secondo livello di allerta fissato a 5,5 m. Ha sfiorato comunque i 5 metri, un livello che non era stato raggiunto negli ultimi 20 anni.

Il livello di massimo pericolo oltre il quale l'Arno esonderebbe è comunque molto lontano: 8 metri. Le autorità locali hanno invitato alla prudenza lungo il fiume ed hanno invitato a limitare l'uso delle auto.

Molti fiorentini e turisti si sono fermati questa mattina ad osservare il fiume limaccioso, al suo passaggio per il centro storico di Firenze. Ci sono state esondazioni fuori Firenze, nel comune di Pontassieve. Situazione di allerta anche nell'altra grande città toscana attraversata dal fiume Arno: Pisa.

Allerta rossa per la piena dell'Arno a Pisa

A Pisa la portata del fiume sta aumentando da ore ed è stata diramata allerta rossa per criticità idraulica. Da stanotte il fiume ha visto aumentare il suo livello idrometrico di due metri e mezzo a Pisa Sostegno. Il Comune di Pisa invita a seguire la situazione sul sito ufficiale.

Sono stati collocati sacchetti di sabbia lungo le spallette e domani le scuole resteranno chiuse. Si teme che il picco di piena possa portare ad esondazioni lungo il percorso.

Il Canale Scolmatore, che a monte di Pisa "alleggerisce" le piene del fiume prima del suo ingresso in città, è stato aperto poche ore fa in vista della grande piena. Qui sotto, il passaggio della piena a Pisa, questa mattina.

Sulla regione Toscana sono cadute nelle ultime ore piogge molto abbondanti ed i corsi d'acqua affluenti dell'Arno sono in piena. La situazione di maltempo generalizzata sull'Italia porterà probabilmente nelle prossime ore alla proclamazione dello stato di emergenza in molte regioni.

L'aggiornamento alle 18.20. Qui sotto un video girato poco fa a Pisa, mostra la situazione con l'Arno sempre più gonfio al suo passaggio per il centro.

Continua intanto la situazione di allerta in tante altre regioni d'Italia, dal sud al nord.