Gli americani si preparano a un collasso senza precedenti a causa dell’eclissi di Sole totale

Un'eclissi totale di Sole deve essere uno degli spettacoli più meravigliosi di cui possiamo godere... a meno che i turisti che vengono nella tua città per osservare questo fenomeno non facciano collassare i servizi locali.

eclissi totale di sole
L’8 aprile milioni di americani si sposteranno nelle città interessate dall'eclissi totale, causando una sorta di apocalissi per il collasso dei servizi.

L'8 aprile 2024, l'ombra della Luna oscurerà completamente il Sole portando la notte nei cieli su parte del Nord America per circa cinque minuti, trasformando il giorno in notte. Alcuni secoli fa questo evento era motivo di timore da parte della popolazione, che gli attribuiva poteri soprannaturali. Oggi sappiamo che l'eclissi non ha nulla a che vedere con la taumaturgia, ma è qualcosa che si può spiegare in modo semplice e razionale.

Ma nelle città che hanno la fortuna di trovarsi in quella fascia larga 185 chilometri dove la notte calerà in pieno giorno, dal Messico al Canada fino ad attraversare gli Stati Uniti, si teme una crisi legata a questo evento astronomico.

Apocalisse turistica in divenire

Le autorità di gestione delle emergenze nella contea di Lorain, Ohio, hanno emesso una serie di raccomandazioni per residenti e visitatori, tra cui fare scorta di cibo, acqua e carburante prima di questo evento, come se si trattasse di un'apocalisse imminente.

Il fatto è che, per questa eclissi, il Sole sarà al massimo solare o vicino a esso, e questo aumenta le possibilità che le protuberanze solari, quelle vistose stelle filanti che si staccano dalla sua superficie, siano più visibili in tutta la corona che in altre occasioni. Anche la NASA ha avvertito che “durante l’eclissi sarà probabilmente osservata un’espulsione di massa coronale (una grande eruzione di materiale solare).

eclissi solare
Il grande afflusso di turisti può far collassare le città… il precedente più recente è stata l’eclissi solare del 2017.

Il grande afflusso di turisti che sperano di godersi quei pochi, meravigliosi minuti che l'evento celeste ci regalerà, sta facendo sì che lungo il percorso della totalità vengano preparate delle aree, dove l'ombra lunare sarà assoluta. In questo senso si prevede un aumento del traffico e dei tempi di attesa nelle aree pubbliche come gli ospedali, difficoltà nell’accesso alle scorte di cibo e carburante, tra le altre forniture.

Un gran numero di persone si sposterà nelle aree di oscurità totale causate dall'eclissi di Sole, provocando un probabile collasso dei servizi.

Il gran numero di persone può anche causare il collasso dei sistemi di comunicazione cellulare a causa dell'aumento dell'attività dei telefoni cellulari nell'area, sovraccaricando il sistema.

Problemi in arrivo a causa dell'eclissi solare

Tutte le città lungo il percorso dell’eclissi, grandi e piccole, saranno sopraffatte dai turisti dell’eclissi. Alcune città, come Indianapolis, si preparano a uno stop o almeno a un rallentamento del traffico. Il Dipartimento dei trasporti dell'Indiana sta limitando qualsiasi costruzione nell'area lungo il percorso della totalità. Quel giorno la Polizia di Stato dell'Indiana farà lavorare tutti gli agenti.

collasso stradale
Diverse città situate nella fascia di totalità stanno già preparando le proprie forze di polizia per ordinare il traffico e prevenire incidenti stradali.

Non è solo il problema della congestione. L’aumento dei ritardi può alimentare una guida aggressiva da parte degli impazienti, che può causare un aumento del rischio di incidenti.

In Oklahoma, quel giorno verrà installata una rete di telecamere portatili per monitorare la congestione del traffico, mentre il Dipartimento dei trasporti del Texas prevede di tenere dei carri attrezzi in attesa per far fronte a qualsiasi incidente. Si teme inoltre che i conducenti possano appiccare incendi fermando i loro veicoli caldi sull'erba secca.

Preoccupazioni esagerate?

I timori possono sembrare esagerati, ma non sono privi di fondamento e di precedenti. In alcune parti del Texas si prevede che le popolazioni locali si moltiplichino temporaneamente. Kerrville, città di 25.000 abitanti, stima di ricevere quasi mezzo milione di visitatori. C'erano già dei precedenti nell'eclissi precedente.

supermercato
Seguendo le raccomandazioni delle autorità locali, molti residenti stanno facendo scorta di cibo e acqua per far fronte a quella che si stima sia una delle più grandi migrazioni turistiche negli Stati Uniti.

Nel 2017, circa cinque milioni di persone avevano viaggiato verso il percorso della totalità dell'eclissi, e quasi tutti i frequentatori dell'eclissi sono arrivati a destinazione in auto, guidando direttamente o prendendo un volo per un aeroporto vicino e guidando per il resto del percorso.

Molte città non sono preparate dal punto di vista infrastrutturale per un numero così elevato di turisti. Molte strade sono a due corsie, il che può rallentare estremamente il traffico veicolare.

eclissi di sole
Nazas, comune di 4.000 abitanti di Durango, nel nord del Messico, è il luogo dove l'eclissi durerà più a lungo, al centro della fascia di totalità (segnato sulla mappa)

Anche se lo spettacolo astronomico promette di essere memorabile, le sfide logistiche e di sicurezza per le località situate sul percorso della totalità non devono farci dimenticare l’importanza di godersi questo evento in sicurezza, ricordando agli spettatori la necessità di proteggere i propri occhi con occhiali specializzati per l’osservazione delle eclissi.