Ancora una tromba d'aria in Puglia: crolla parte di un ristorante

La Puglia è stata colpita nuovamente da una tromba d'aria, stavolta nella provincia di Lecce: a Tricase Porto è crollato parte di un ristorante. Anche in Calabria danni per un nuovo tornado.

youtube video id=RW_KwFSVFCQ

Ancora una tromba d'aria in Puglia. È successo nel pomeriggio di ieri, una domenica segnata dal maltempo in molte zone d'Italia.

Stavolta il tornado, molto violento, si è abbattuto sulla zona di Capo di Leuca, in provincia di Lecce, investendo molti comuni. A Tricase Porto, la zona più colpita, la tromba d'aria ha distrutto parte di un ristorante. Il momento del crollo è stato filmato in diretta, e si può vedere nel video qui sopra. Il tornado ha causato numerosi danni anche in altre località, provocando il crollo della facciata di una piccola chiesa e danni ad un'abitazione vicina. Ci sono stati crolli di muretti e molti alberi caduti. A Marina Serre è crollata una canonica. Particolarmente colpiti i centri di Tricase, Corsano e Patù. La tromba d'aria è stata anticipata da una violenta grandinata, che è stata particolarmente forte ad Otranto.

Secondo Coldiretti, da marzo a novembre sono stati 12 i tornado che si sono abbattuti sulla Puglia. Una regione da sempre esposta a fenomeni di questo tipo, che potrebbero però essere in aumento in seguito ai cambiamenti climatici. Nella giornata di ieri un'altra tromba d'aria si era formata in Calabria, causando danni fra Crotone e Catanzaro.