C'è un animale che uccide più di 1 milione di persone ogni anno

Non sono i leoni, gli squali o i serpenti. Allora... quale animale uccide quasi un milione di persone ogni anno sul nostro pianeta? Ecco un suggerimento: è un insetto!

animali leone
L'animale più pericoloso e letale per l'uomo non ha una fila di denti aguzzi e artigli lunghi e affilati. Cosa può essere allora?

Molte persone penseranno automaticamente agli squali (grazie soprattutto al famoso film Lo squalo) oppure a leoni, coccodrilli, serpenti e scorpioni. Tuttavia, nella lista degli animali più letali e pericolosi per gli umani, quello che si classifica al primo posto con quasi un milione di morti all'anno è la... zanzara! Ogni anno, il 20 agosto, si celebra la Giornata Mondiale della Zanzara. Perché questa data? È un omaggio al dottor Sir Ronald Ross. Questo britannico fu colui che scoprì il 20 agosto 1897 che le femmine della zanzara Anopheles trasmettono la malattia della malaria tra gli esseri umani.

Secondo il sito web dell'ARIM (Arthropodes d'Intérêt Médical), nel 2020 sono state registrate 3.578 specie di zanzare in 111 generi in tutto il mondo. E solo una piccola parte delle zanzare punge gli esseri umani. La zanzara è un insetto volante che succhia il sangue, e che si trova in tutte le masse continentali del mondo ad eccezione dell'Antartide e dell'Islanda.

La zanzara è presente in tutte le masse continentali del pianeta, ad eccezione dell'Antartide e dell'Islanda.

Delle oltre 3.500 zanzare conosciute, meno di 100 trasmettono la malaria, la prima malattia parassitaria mortale al mondo. Ma negli anni '90, le zanzare, note come anofele, erano responsabili di oltre 500 milioni di casi di febbre, uccidendo tra 700.000 e 2,7 milioni di persone ogni anno, secondo il ricercatore Joel G. Breman.

La zanzara trasmette malattie infettive mortali per l'uomo, in particolare i più vulnerabili, come bambini, donne incinte e anziani, colpendo diverse centinaia di milioni di persone ogni anno. Tra le malattie trasmesse dalla zanzara, in questo caso Aedes, troviamo la dengue, la febbre gialla, il virus Zika o la chikungunya.

La zanzara tigre in Italia

Tra la famiglia delle zanzare Aedes spicca la zanzara tigre. Aedes albopictus, conosciuta anche come zanzara tigre, è oggi considerata uno dei principali insetti invasivi e si è diffusa a livello globale con il trasporto accidentale delle sue uova, attraverso il commercio di prodotti, quali pneumatici usati e piante ornamentali, come il Lucky bamboo (Dracaena sanderiana), spesso commercializzato in singoli rami con radici immerse nell’acqua.


Presente ormai da oltre 30 anni, la diffusione in tutta Italia della zanzara tigre è da ricondursi alla spiccata plasticità ecologica di questa specie, secondo quanto informa l'Istituto Superiore di Sanità, che consiste nella capacità di deporre uova resistenti all’essiccamento e al freddo, nel poter compiere il ciclo di sviluppo larvale in piccoli contenitori con poca acqua stagnante e nella sua attitudine a pungere un’ampia varietà di ospiti, fra i quali l’essere umano.